Si gioca a padel e pickleball al Chimera Club di Firenze

Dedicato agli sport di racchetta, ha aperto i battenti lo scorso giugno il Chimera Club, nella zona est di Firenze.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 358

Lo scorso giugno ha aperto i battenti, tra i quartieri di Rovezzano e Varlungo nella zona est di Firenze, il Chimera Club, un polo sportivo per padel, pickleball e tennis, che va ad occupare un’area fino ad oggi degradata e abbandonata.

Dedicato agli sport di racchetta, il centro sportivo ha aperto per ora i campi da padel e da pickleball, mentre sono ancora in corso i lavori per i campi da tennis e beach tennis.

La proposta progettuale complessiva prevede infatti la realizzazione di quattro campi da tennis, quattro campi da padel, una palestra, nuovi locali di servizio, parcheggi e una fascia alberata lungo via della Chimera e lungo la linea ferroviaria, a beneficio anche dell’insediamento residenziale. 

Una parte dell’area è destinata ad essere ceduta al Comune; fino all’effettivo esproprio verrà utilizzata temporaneamente con una vasca fuoriterra, un campo da beach tennis e un percorso jogging.

La società Chimera Club ssd a rl nasce nel 2022 per iniziativa dei soci fondatori ing. Filippo Galletti, responsabile tecnico sportivo, e ing. Stefano Erti, amministratore unico, e ha stabilito la propria sede presso l’impianto di via Chimera.

La società è iscritta presso la FITP e il CONI e partecipa, con i propri rappresentanti ed iscritti, alle manifestazioni sportive dilettantistiche individuali e di squadra. La visione societaria è quella di strutturarsi sia come centro per la pratica sportiva, nella quale possono accedere tutte le persone interessate, sia come scuola tennis e padel e di essere la prima società dell’area fiorentina strutturata per l’insegnamento del pickleball e per l’organizzazione di tornei regionali e nazionali.

A sinistra, planimetria generale: in colore i campi già aperti. A destra, pianta del blocco servizi.

Il centro sportivo per il padel Chimera Club di Firenze nasce su un’area di terreno privata, che sorge a ridosso del centro commerciale del Gignoro. Come previsto dal Piano Urbanistico, è stato eseguito un intervento di riqualificazione dell’intera area, in degrado da molti anni: il centro punta a un miglioramento delle condizioni sociali di interesse sia dell’area limitrofa ma anche del più ampio panorama fiorentino, tramite lo sviluppo delle attività sportive.

Il progetto, sviluppato in ottica del risparmio energetico sia passivo che attivo, ha previsto fra l’altro la realizzazione di edifici basso-emissivi, il posizionamento di pannelli fotovoltaici e solare termico, un impianto di illuminazione a LED a basso consumo, un sistema di recupero delle acque piovane.

Inoltre, nel progetto è stata riservata una grande attenzione alla realizzazione di un’area verde che migliori quella attuale degradata, con l’integrazione delle piante esistenti con alberi delle stesse specie in un impianto organico e fruibile, attraverso percorsi pedonali di allenamento all’interno del parco. 

Nella prima fase, attualmente operativa, al Chimera Club di Firenze sono stati realizzati – oltre agli edifici di servizio – i quattro campi da pickleball e i quattro campi da padel, questi ultimi con superfici sportive in fibre di polipropilene da 10/12 mm in colori diversi. I campi da tennis in progetto saranno realizzati con superficie in resina.