Speciale Scuola e Sport – Un Polo dell’infanzia a Parabiago (Milano)

Comprenderà scuola dell’infanzia e asilo nido in un unico edificio il nuovo Polo dell’infanzia di Parabiago, in provincia di Milano, finanziato in parte dal PNRR.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 357

Finanziato con la Missione 4-C1-Investimento 1.1 (Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia del PNRR), il polo dell’infanzia di Parabiago è un intervento, pur unitario nell’ideazione, articolato in due lotti distinti per le diverse modalità di finanziamento, che ricorre anche al partenariato Pubblico Privato.

Il Comune di Parabiago ha posto come obiettivo a base della progettazione la realizzazione di un nuovo polo scolastico, coprente i servizi d’istruzione per l’infanzia e l’asilo nido in un unico edificio, adeguatamente dimensionato, moderno, funzionale e sostenibile, con ottime performance energetiche e situato in un’area di proprietà comunale in prossimità della zona centrale della frazione di Ravello.

Il valore del finanziamento determinato dal PNRR, vista la dinamica dei prezzi e il continuo aggiornamento dei prezziari, arriva a coprire parte dell’intervento (scuola dell’infanzia); la restante porzione (asilo nido) verrà finanziata attraverso la locazione finanziaria di opera pubblica (Project Leasing Costruendo) prevista nella formula del Partenariato Pubblico Privato e disciplinato dall’artico 187 dell’ex D.lgs 50/2016 (ora 36/2023). 

A ragione di ciò, il raggruppamento composto da BCC Leasing Spa, Ar.co. Lavori S.C.C. con i progettisti indicati J+S Spa e il geologo dott. Davide Roverselli, presenta una proposta spontanea, relativa all’intero complesso, che utilizza entrambe le tipologie di finanziamento e che convenzionalmente definiremo Lotto 1 – Scuola dell’infanzia, finanziato da PNRR, e Lotto 2 – Asilo nido, finanziato da PPP.

Il progetto del Polo dell’infanzia a Parabiago

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia moderno e sostenibile, ad un solo piano fuori terra con copertura piana e mono falda, al fine di rapportarsi con la morfologia delle costruzioni esistenti e quindi di integrarsi elegantemente con il contesto nel quale è inserito.

L’edificio sarà unico, compatto ed efficiente, dotato di tre sezioni per il nido e quattro per la scuola per l’infanzia, oltre a diversi spazi a servizio di entrambe le funzioni, e circondato da un ampio spazio esterno a verde a cui tutte le aule e gli spazi di attività e gioco saranno direttamente connessi, per un ottimale rapporto con il contesto urbano circostante ed un coinvolgimento attivo ed inclusivo dei bambini, i quali potranno godere di una vera e propria “outdoor education”.

Internamente, l’impianto è suddiviso in spazi dedicati alla scuola dell’infanzia, nella parte nord-est dell’edificio, e spazi dedicati all’asilo nido, nella parte sud-ovest. A completamento di questi, sono presenti locali di servizio comuni, come atrio, lavanderia e mensa che possono essere utilizzati per entrambe le destinazioni d’uso.

L’assetto architettonico ad arco dei volumi di progetto del polo dell’infanzia di Parabiago vuole porsi come fortemente rappresentativo del concetto di scuola che abbraccia i bambini, offrendosi, a loro e all’intera comunità, come luogo di amicizia, di crescita e di benessere.

Gli ingressi sono situati nel lato convesso dell’arco a simulare l’entrata in questo abbraccio che si allarga poi con uno schema a raggiera per organizzare le classi, che ruotano intorno ad un ampio spazio centrale per il gioco e la socialità.

Tutte le classi sono disposte lungo il fronte sud-est e dotate di ampia vetrata finestrata con accesso all’area verde esterna, garantendo così un rapporto diretto con il giardino e la possibilità di svolgere, durante la bella stagione, attività all’aperto, stimolando e coinvolgendo maggiormente i bambini.

Oltre alle attività didattiche/a tavolino, essenziali per la crescita dei bambini, sono anche le attività libere e di svago. Per tutte queste vi è un ampio atrio in posizione centrale all’edificio, a disposizione di asilo nido e scuola materna, dotato di ampia vetrata verso il giardino e la cui forma “a cono” è pensata per accompagnare lo sguardo e permettere un contatto diretto con le aree esterne.

Adiacente e collegata ad essa si sviluppa la mensa dotata di un’area sporzionamento cibi e servizi igienici dedicati, con ampia vetrata in affaccio al cortile d’ingresso.

L’outdoor education al Polo dell’infanzia di Parabiago

Il volume di progetto è inserito all’interno di un’area di forma pressoché rettangolare che risulta prevalentemente pianeggiante.

Rispetto al perimetro della stessa, è situato in posizione quasi centrale per permettere il posizionamento dei parcheggi ma soprattutto per garantire adeguate aree a verde per le attività didattiche all’aperto, rafforzando così il concetto e la possibilità di un “outdoor education”, imprescindibile per una corretta e completa educazione dei bambini.

La posizione, dunque, ma anche la morfologia stessa dell’edificio, permettono di avere ampie aree esterne intorno alla struttura ma anche e soprattutto di fronte alle aule didattiche; queste ultime dotate di affaccio diretto sul giardino, il quale si configura come una naturale estensione degli spazi interni divenendo non più un mero servizio ma uno spazio educativo vero e proprio.

Il giardino sarà attrezzato con giochi o piccole strutture, progettato come un susseguirsi di playground a seconda delle esigenze, ma senza repentini e pericolosi cambi di quota, ad eccezione di una lieve e indispensabile pendenza per il deflusso delle acque meteoriche.

Saranno presenti dislivelli nella sola forma di collinette verdi con pendenze dolci e contenute, sulle quali i bambini potranno giocare, arrampicarsi, sdraiarsi, ecc.. In alcuni casi, questi elementi fungeranno anche da strumenti naturali di schermatura verso l’introspezione o verso aree tecniche (ad es.: area rifiuti).

Altri interventi puntuali consisteranno in aree attrezzate con piccole costruzioni in legno per il gioco dei bambini, orti e percorsi sensoriali per le attività didattiche, giochi a pavimento sagomati e colorati per permettere agli alunni di imparare divertendosi, nonché strutture (es.: pergolato esterno) che garantiscono veri e proprio spazi ombreggiati e riparati per le lezioni all’aria aperta.

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