Speciale Scuola e Sport: nuova scuola primaria e palestra a Sissa Trecasali (Pr)

Può ospitare fino a 250 alunni la nuova scuola con palestra di Sissa Trecasali, in provincia di Parma: una struttura realizzata in legno ad alta efficienza energetica N

Pubblicazione cartacea su: Tsport 357

Si è conclusa a ottobre 2023 la realizzazione del nuovo plesso della scuola primaria con palestra a Sissa, frazione del Comune di Sissa Trecasali. Ne abbiamo parlato anche qui.

Situato su un terreno di circa 16.000 metri quadrati contiguo alla scuola dell’Infanzia, il plesso comprende 10 aule e 6 laboratori (di cui 4 suddivisibili, per un totale quindi di 10) e può ospitare fino a 250 alunni. Sono state realizzate anche una mensa per 90 posti a sedere e una palestra di tipo B1 (700 mq oltre ai servizi), utilizzabile anche dalla comunità extra-scolastica.

La struttura fuori terra è realizzata interamente in legno con tecnologia X-Lam e raggiunge i migliori standard di efficienza energetica (Nzeb = Near Zero Energy Building).

Senza variare i contenuti minimi richiesti dal progetto definitivo della scuola con palestra a Sissa Trecasali, gli architetti in sede di esecutivo hanno modificato il disegno della facciata e di parte della copertura per ottenere una serie di migliorie sul piano del benessere termico e igrometrico, acustico (con miglioramento del clima acustico passivo dell’edificio), visivo (luce naturale e illuminazione artificiale, diffusione, riflessione, rifrazione, assorbimento, texture e grana, trasparenze, spazialità e orientamento, dinamicità, contrasto, controlli e regolazioni), trattamenti cromatici e superficiali e qualità tattili dei materiali.

Fra gli altri accorgimenti, è stato abbassato il doppio volume di ingresso (da doppio volume a singolo volume), al fine di migliorare il comfort acustico dell’ambiente e ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento.

I prospetti del fabbricato che ospita le aule didattiche e i laboratori sono stati modificati con la finalità di migliorare nettamente il benessere visivo degli alunni e degli insegnanti in questa parte del plesso, ritenuta la più importante per le esigenze scolastiche. Alla scuola con palestra di Sissa Trecasali sono state quindi ampliate le superfici vetrate, adottando una soluzione di serramenti a nastro verticale. Sopra alle facciate ovest ed est sono state installate strutture in acciaio per la crescita di verde rampicante.

Le aule didattiche posizionate a piano terra, inoltre, sono dotate di uscita direttamente sul giardino, per facilitare e incentivare l’utilizzo degli spazi esterni per le attività didattiche.

Un’area cortilizia pavimentata di circa 200 metri quadrati è stata realizzata adiacente alla mensa. Tale area è funzionale sia all’utilizzo della mensa (ideale per la ricreazione dopo il pasto) sia alla fruizione del giardino.

Il giardino è stato suddiviso in aree delimitate da percorsi pavimentati di collegamento e di attraversamento, lungo le quali potranno essere poi collocati nuovi arredi, vegetazione o alberature.

La semplice geometria dei volumi, il disegno essenziale delle facciate e l’uso dei materiali per le finiture, così come la scelta dei colori delle facciate, non riflettono gli elementi tradizionali dell’edilizia scolastica, bensì i tratti più caratteristici del paesaggio agrario in cui l’edificio è inserito, fatto di campi, filari di alberi, vite, fossi di scolo e strade carraie.

Gli spazi interni sono prevalentemente rifiniti con tonalità prossime al bianco, occasionalmente con rosa, azzurro o verde pastello. Nessun ambiente presenta colori accesi o sgargianti. Tuttavia, vari ambienti potranno essere personalizzati con le opere realizzate annualmente dagli studenti per scopi didattici.

La palestra della scuola di Sissa Trecasali, che è stata pensata per una fruizione anche da parte della comunità locale, è pavimentata con un pacchetto elastico certificato UNI EN 14904, di colore nero, con finitura in PVC sportivo multistrato compatto, stabilizzato con fibra di vetro non tessuta e rinforzato con un foglio di PVC omogeneo calandrato. Il piano di calpestio è posato su un supporto intermedio formato da più strati di legno speciale ricomposto ad alta densità e fibre rinforzate unite tra loro con apposito collante elastico a forte presa. Il supporto inferiore è uno strato elastico speciale espanso nodulare composto PUR, conglomerato di poliuretano a cellule resilienti di densità variabile. 

Il pacchetto così configurato riduce gli infortuni, assicura massima polivalenza ed è idoneo sia per discipline sportive scolastiche che professionali.

La palestra, dotata delle attrezzature per pallavolo e basket, presenta le tracciature per questi sport nonché per la pallamano.

La pavimentazione posata in tutte le aule, corridoi e mensa, infine, è in linoleum antimicrobico ed antistatico naturale, che costituisce una scelta sostenibile.

Gli altri articoli dello Speciale Scuola e Sport: