Idaho Central Credit Union Arena, University of Idaho

L’arena a servizio dell’Università dell’Idaho è stata realizzata con un impiego massiccio di legno locale, in una costruzione ecologica, che sostiene l’economia locale e offre un ambiente particolarmente accogliente.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 358

La particolarità della Idaho Central Credit Union Arena, a servizio dell’Università dell’Idaho, consiste nell’impiego massiccio del legno proveniente dalle foreste locali, realizzando così una costruzione dall’impronta di carbonio estremamente ridotta.

L’innovativa ICCU Arena progettata da OPSIS Architecture costituisce una alternativa alla tradizionale costruzione di arene in acciaio e calcestruzzo, con un progetto basato sul legno massiccio che raggiunge il duplice obiettivo di sostenere l’economia locale e offrire un ambiente particolarmente accogliente per gli spettatori.

La Idaho Central Credit Union Arena dell’Università dell’Idaho funge da grande ingresso al campus ed è sede di eventi sportivi, concerti e altri programmi del campus. Utilizzando il legno massiccio in una struttura a lunghissima luce, questo progetto appare del tutto anticonvenzionale, delineando un’arena sportiva unica nel suo genere. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il College of Natural Resources dell’Università dell’Idaho, che ha consentito l’utilizzo di legno di provenienza locale.

Nell’ambito di tale collaborazione, il team progettuale ha infatti stabilito l’obiettivo di utilizzare ampiamente il legno di provenienza locale in tutto il progetto. 

Circa l’80% dei 49.866 metri cubi di fibra di legno utilizzati nell’arena proveniva dalla Foresta sperimentale dell’Università dell’Idaho. La scelta dei materiali ha riguardato tanto il sostegno all’economia regionale quanto la creazione di un’esperienza di gioco totalmente nuova. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con ingegneri, progettisti, fornitori di prodotti forestali e fabbricanti di prodotti in legno per trovare un percorso progettuale che fosse realmente innovativo, ma anche efficiente ed economico, il che ha portato a un successo significativo del progetto in tutte le sue componenti.

Gran parte dell’attenzione per l’utilizzo massiccio del legno nella Idaho Central Credit Union Arena si è incentrata sullo sviluppo verticale per creare una serie di strutture di media e grande altezza. Traendo ispirazione dall’ambiente circostante, la struttura e la forma del tetto sono state ispirate dal paesaggio ondulato della regione di Palouse, creato dalle inondazioni del Missoula alla fine dell’era glaciale.

La complessa struttura del tetto in legno porta gli elementi strutturali in primo piano nella percezione visiva dell’arena, invece di essere uno sfondo nascosto. In tal modo, il progetto crea una struttura espressiva, calda e unica che parla all’Università, alla regione e all’industria del legno locale.

La capienza dell’arena è di 4.000 sedute nell’assetto da basket, e 4.700 per gli eventi.

Oltre al campo di gioco principale, sono presenti un campo di allenamento, spogliatoi maschili e femminili, ambienti per il riscaldamento, sale conferenze, sala stampa, uffici.

Da sinistra, pianta del livello terra e del livello seminterrato.

Gli elementi della struttura della Idaho Central Credit Union Arena

La travatura a portale ha una luce di oltre 40 metri ed è costruita con 2 serie di travi lamellari larghe m 1,80, del peso di 57 tonnellate e una capacità di carico di oltre 180 tonnellate sulle gambe del telaio: le complesse connessioni in legno coinvolte superano i limiti dell’attuale ingegneria e progettazione del legno.

La travatura King Post Truss ha una luce libera sul campo centrale di 43 metri.

Gli elementi in legno comprendono legno lamellare a tasselli (DLT) e legno lamellare trasversale (CLT); colonne e travi sono in legno lamellare; il sistema di pareti divisorie è in laminato a colla, così come le panche e i banchi. I rivestimenti sono in legno di cedro. La superficie del tetto a forma libera è composta da oltre 400 pannelli prefabbricati in compensato.

Lo sviluppo della complessa struttura si è avvalso di tecniche avanzate di progettazione computazionale in Grasshopper e Rhino per generare e ottimizzare le geometrie del tetto a doppia curvatura, del telaio a portale e delle capriate a montanti.

L’ottimizzazione della geometria ha ridotto il volume e la complessità del legno lamellare e ha contribuito ad aumentare l’efficienza strutturale complessiva.

Una visione condivisa

Il successo del progetto è stato reso possibile da collaborazioni con una visione condivisa. 

StructureCraft, in qualità di partner per la progettazione e la costruzione, è stata responsabile della progettazione, della fabbricazione e dell’installazione della struttura in legno della Idaho Central Credit Union Arena.

Questo approccio collaborativo ha permesso un’esecuzione senza soluzione di continuità del complesso quadro strutturale, che ha comportato un superamento dei limiti in termini di capacità di portata del legno. Il risultato offre agli spettatori una vista migliore, creando al contempo un’atmosfera coinvolgente che si armonizza con l’ampia copertura della struttura curvilinea.

Il progetto utilizza il legno in tutte le parti della struttura e delle finiture, con la maggior parte delle fibre provenienti, come si è detto, dalle foreste locali dell’Idaho; l’impronta di carbonio è stimata in 1105 tonnellate di anidride carbonica immagazzinate nel legno, 909 tonnellate di emissioni di gas serra evitate, e 2014 tonnellate di potenziali benefici totali in termini di emissioni di carbonio, pari a 426 automobili tolte dalla strada per un anno.