RADICI SPORT riqualifica il centro sportivo della Pro Eureka Settimo

All’interno del Centro Sportivo “G. Sattin” di Settimo Torinese (Torino), RADICI SPORT è stata impegnata in una vera e propria opera di ristrutturazione a 360°.

Negli ultimi anni, l’azienda si è sviluppata come general contractor per importanti opere, tra cui il centro sportivo Monteboro di proprietà di FC Empoli, il campo da calcio 3C di Bogliasco della UC Sampdoria e ora il centro sportivo della Pro Eureka Settimo.

Fin da subito RADICI SPORT ha trovato in Pro Eureka Settimo un partner recettivo, che ha dato piena fiducia per la trasformazione di un centro sportivo fino a quel momento pressoché abbandonato. La Società è stata assistita dallo studio di fattibilità allo sviluppo del progetto esecutivo vero e proprio. Un investimento così importante è stato messo a disposizione di una comunità relativamente piccola, rappresentando un esempio per tanti centri sportivi in Italia che necessitano di rinnovamento. La riqualificazione della zona di Settimo Torinese è un progetto che dà respiro sociale a 360 gradi.

Partendo da una situazione di semi degrado di un’importante area, in pochi mesi sono stati realizzati due campi da calcio a 11 giocatori, un campo da calcio a 7 ed un campo da calcio a 5, completi di recinzioni e tutti gli arredi sportivi.

Frutto di un importante lavoro di confronto e valutazione di ogni singolo particolare, RADICI SPORT e la società ASD Eureka Settimo hanno ridefinito ed ottimizzato tutte le aree di gioco per soddisfare le esigenze di una società calcistica che ha come obiettivo l’ottenimento di importanti risultati con la prima squadra e soprattutto lo sviluppo del settore giovanile. I campi da calcio a 7 e a 5 giocatori verranno inoltre messi a disposizione dell’intera comunità di Settimo Torinese per l’organizzazione di amichevoli e tornei amatoriali.

Il progetto esecutivo ha previsto la completa ridefinizione dell’area: le prime opere in cantiere hanno portato alla demolizione di una tribuna in cemento armato ed allo sbancamento di un’area che per gran parte presentava dislivelli estremamente importanti rispetto al piano stabilito per la costruzione dei nuovi campi da calcio. Successivamente sono stati realizzati nuovi muri ed opere di contromurazione a sostegno delle strade nella zona sud-ovest del centro. Oltre a ciò si sono ridefiniti tutti i nuovi contenimenti dei campi da calcio e da calcetto con la realizzazione di nuovi cordoli perimetrali in calcestruzzo gettati in opera.

A questi sono state fissate nuovissime recinzioni certificate secondo la norma UNI EN 13200-3. Su alcuni lati dei vari campi inoltre è stata realizzata una recinzione parapalloni in nylon fino ad un’altezza di m. 6.

I campi da calcio a 11 sono stati realizzati con un sottofondo a drenaggio verticale, rispondenti alle normative dettate dal Regolamento LND Standard e FIFA Quality Pro attualmente in vigore. Anche i campi da calcio a 7 e a 5 giocatori sono stati realizzati con il medesimo sistema di drenaggio al fine di garantire la massima fruibilità delle superfici sportive anche in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

Il manto in erba artificiale utilizzato per questo specifico intervento, installato su tutti i circa 19.000 mq, è l’innovativo RADICI SPORT XWR EVO 3D. Si tratta di un manto di ultima generazione, costituito da speciali fibre di monofilo monoestruso in polietilene antiabrasivo avente 3 differenti sezioni di filato e 3 tonalità di verde.

I filati che costituiscono questo specifico manto hanno la caratteristica di avere sezioni regolari che garantiscono una grande resilienza di ogni singolo ciuffo ed assicurano una costante prestazionalità nel tempo in termini di scorrimento e rimbalzo della palla. Si tratta di filati appositamente studiati per soddisfare le esigenze di campi sportivi ad utilizzo intensivo o estremo.

Sul campo principale, che ha dimensioni di 112×70 m, è stato installato un sistema di ultima generazione composto da uno shock-pad prestazionale accoppiato al manto RADICI SPORT XWR EVO 3D che ha un’altezza di 52 mm. L’intaso di stabilizzazione è costituito da sabbia silicea certificata LND e l’intaso prestazionale da granulo SBR nobilitato, anch’esso certificato LND.

Il campo in questione sarà certificato LND con la possibilità di disputare incontri fino alla categoria Serie D, oltre alla certificazione FIFA Quality Pro.

Il campo da calcio a 11 di dimensioni inferiori (103×60 m) è stato invece realizzato con un sistema in erba artificiale RADICI SPORT XWR EVO 3D 52 ed intasato con sabbia e granulo in SBR nobilitato certificato. Anche in questo caso il campo sarà sottoposto ad omologazione LND e garantirà la possibilità di disputare incontri fino alla Prima Categoria. Il campo sarà inoltre fruibile per tutte le partite FIGC del Settore Giovanile Scolastico e fino alla categoria Juniores Regionale.

Come richiesto da regolamento LND i campi da calcio a 11 sono dotati entrambi di un impianto d’irrigazione. Nel caso specifico è stata installata una soluzione di ultima generazione in termini di risparmio energetico, durata e affidabilità del sistema.

Per quanto riguarda i terreni di gioco destinati al calcio a 7 ed al calcio a 5 giocatori, RADICI SPORT ha optato per i medesimi sistemi ma con uno spessore da 40 mm.

Anche ogni singolo arredo sportivo (porte, panchine, bandierine) è stato scelto con estrema attenzione e per il campo principale sono state installate panchine di ultimissima generazione, prodotte da azienda leader del settore, costituite da sedili imbottiti e customizzati in toto con i colori sociali ed i loghi personalizzati della società ASD EUREKA SETTIMO.

La partnership è stata celebrata il 24 maggio 2024, con la presenza di personaggi dello spettacolo, del mondo sportivo e politico, durante l’inaugurazione dei campi e il taglio del nastro.

(Notizia a cura di RADICI SPORT)