Le coperture speciali di Plasteco Milano

Se siamo abituati a vedere le tensostrutture e le pressostrutture di FT Plasteco Milano a proteggere i campi di gioco degli impianti sportivi, non dimentichiamo che l’impiego di elementi tessili variamente tensionati si presta a molte soluzioni di copertura anche a piccola scala.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 358
Corsico (Milano), Parco ex Pozzi (foto Tomaso/Tsport).

Le tensostrutture sono strutture architettoniche la cui forma è determinata dalla membrana di copertura che viene tensionata tra più punti differenti predefiniti, quindi senza ricorrere all’appoggio su tradizionali archi di sostegno.

Si possono coprire grandi superfici con effetti architettonici ed estetici particolarmente piacevoli e interessanti: offrono infinite possibilità di coprire medie e grandi superfici nel pieno rispetto delle esigenze di sicurezza e funzionalità coniugando la fantasia del progettista con la tecnologia e l’esperienza di Plasteco Milano.

Le coperture speciali

Ma l’offerta di Plasteco presenta la miglior espressione dell’architettura nelle tensostrutture con le coperture speciali. E non solo per l’impiego di materiali con particolari caratteristiche, ma anche per le dimensioni e le forme che si possono ottenere per qualsiasi esigenza. In questa tipologia rientrano le grandi pensiline, le coperture di tribune, le coperture per eventi e coperture, grandi e piccole, per manifestazioni di vario genere.

Cagliari, fermate della Metropolitana

Fra le soluzioni più interessanti messe in opera di recente, sono le pensiline di due stazioni della Metropolitana di Cagliari, nel tratto che da San Gottardo raggiunge il capolinea del Policlinico Universitario “Duilio Casula”; siamo, per l’esattezza, nel Comune di Monserrato, conurbato con la città di Cagliari.

Le due fermate, “Dell’Acqua” e “Policlinico”, sono caratterizzate da una identica struttura, che ombreggia con delle “vele” le rispettive banchine nelle due direzioni di marcia.

Quello effettuato da Plasteco Milano è un lavoro di ripristino di coperture realizzate in precedenza con materiali differenti. La struttura è stata conservata, apportandovi solo piccole modifiche per ottimizzare il risultato finale.

Le vecchie vele, in parte lacerate, sono state invece sostituite con un tessuto in PVC Tipo 2 Precontraint 942 da 900 g/m2 (produttore Ferrari), rivestito da entrambi i lati, con classe antincendio europea B-s2,d0.

Il tessuto è stato tagliato e saldato da operai specializzati nel settore delle saldature ad alta frequenza e tutte le fasi di lavoro sono state eseguite a regola d’arte.

Arzachena (Sassari), Parco acquatico Aquadream

Per il grande gazebo di questo frequentatissimo parco acquatico, è stata recentemente realizzata una copertura a vela di tipo architettonico con punti di tensione alti e bassi. La struttura portante è dotata di un albero centrale delle dimensioni 15×15 con altezza 6,20 m.

La membrana di copertura che Plasteco Milano ha fornito per questa realizzazione è stata realizzata con tessuto in poliestere ad alta resistenza con rivestimento in PVC Tipo 2 da 960 g/mq (produttore Sattler) stabilizzato ai raggi UV su entrambi i lati. Il prodotto ha le stesse caratteristiche ritardanti al fuoco viste nell’intervento di Cagliari.

Corsico (Milano), area ex Pozzi

Nel parco pubblico creato sull’area dell’ex Pozzi, lungo il Naviglio Grande alle porte di Milano, è stata realizzata una tensostruttura che si colloca come punto di riferimento per le frequenti feste e manifestazioni pubbliche.

La struttura che sottende la copertura è un semiarco con 34 metri di sviluppo per 18,50, con un’altezza di 10 metri. Questa è composta da un arco centrale di 28 metri e un telo teso su pali tensionati con funi di altezza variabile da 1,70 a 2,50 m (per consentire il deflusso dell’acqua piovana), distribuiti in semicerchio su un lato; sul lato opposto si sviluppa una gola di 34 meri tensionata su cavo d’acciaio, fissata su due pali con funi di altezza 3,50 m.

La membrana di copertura è realizzata con un tessuto Tipo 3 Precontraint 1202 S2 da 1.150 g/mq, di produzione Ferrari.

(Notizia a cura di FT Plasteco Milano).

Foto dalla Sardegna di Gianluca Flore per Tsport.