I pannelli Celenit: acustici e antisfondellamento

I pannelli antisfondellamento di Celenit offrono una elevata resistenza al carico e sono veloci da installare, oltre che efficienti e sicuri.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 357
Nell’immagine, St. Elena Primary School Sports Hall, Treviso (progetto MADE Associati, ph.Adriano Marangon).

I pannelli acustici Celenit sono la soluzione ideale per gli ambienti sportivi indoor: oltre l’assorbimento acustico offrono anche una garanzia di durabilità, che possiamo definire illimitata, grazie alla loro resistenza ai colpi di palla, all’umidità e al cloro e agli insetti.

I rivestimenti fonoassorbenti in lana di legno sono la soluzione ideale per gli ambienti per lo sport come palestre, centri fitness, piscine e spa o aree wellness.

Scuola media statale Maria Maltoni, Firenze – design: Comune di Pontassieve photo: Simone Lopez _ Italsolid s.a.s.

Tali ambienti infatti necessitano di adeguata progettazione acustica per garantire il comfort indoor, rendere l’atmosfera più accogliente e consentire sia l’intelligibilità del parlato, ove richiesta, sia la possibilità di trovarsi in un luogo silenzioso e rilassante.

Grazie alla particolare texture superficiale, i pannelli in lana di legno sono naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non venga completamente riflesso ma in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno dell’eccesso di riverbero. 

I pannelli Celenit sono il risultato di un processo di fabbricazione naturale che utilizza materie prime naturali: legno, cemento e acqua. I tronchi di legno, esclusivamente abete rosso, provengono da foreste gestite in modo assolutamente sostenibile.

Infatti i tronchi in realtà vengono coltivati, cioè vengono subito ripiantati dopo essere stati tagliati. La sostenibilità della filiera del legno viene certificata dal marchio PEFC e FSC di cui i pannelli Celenit sono dotati.

A sinistra: Doha School Sports Hall; a destra: Club Metropolitan Bilbao
(progetto B+R Arquitectos, foto Roberto Lara Fotografía).

I pannelli acustici Celenit sono sempre a cemento bianco e si differenziano per la larghezza della fibra di legno usata per la loro fabbricazione. I pannelli con fibra di legno fine sono denominati Pannelli Celenit AB e i pannelli con fibra di legno extra sottile sono denominati Pannelli Celenit ABE.

Generalmente per gli impianti sportivi vengono preferiti i pannelli AB che offrono un rapporto qualità prezzo più favorevole.

Controsoffitti acustici Celenit antisfondellamento

Particolarmente interessanti risultano i controsoffitti acustici Celenit certificati antisfondellamento, che offrono una resistenza al carico di oltre 500 kg/mq e possono essere ispezionabili. Queste soluzioni consentono di intervenire ad esempio in palestre che presentano il rischio di caduta accidentale di calcinacci e grazie all’applicazione di un classico controsoffitto Celenit questo rischio viene annullato.

Scuola materna statale G. Marzotto a Brescia (design & photo: ing. Massimo Stefano)

Con il termine sfondellamento si identifica il distacco e la caduta dei fondelli delle pignatte e di calcinacci d’intonaco da solai in laterocemento, fenomeno molto pericoloso e che purtroppo si verifica sempre con più frequenza perché interessa un elevato numero di edifici.

È un evento improvviso che può interessare piccole porzioni del soffitto fino al collasso completo con conseguenze devastanti: oltre al danneggiamento degli oggetti c’è un elevato rischio per l’incolumità delle persone che frequentano l’ambiente.

I controsoffitti antisfondellamento CELENIT non prevedono strumenti di montaggio particolari o eccessivamente onerosi; l’utilizzo di strutture metalliche e accessori semplici, tradizionali, di facile reperibilità e installazione, garantiscono velocità ed efficienza in fase di posa in opera oltre a un contenimento dei costi dei materiali.

Il know-how e l’esperienza dello staff tecnico Celenit consentono di dare supporto alla progettazione fin dalle prime fasi di modo da poter eseguire una progettazione integrata che consenta anche il rispetto delle prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi CAM – nell’ambito degli Acquisti Verdi – o dei medesimi requisiti in protocolli di sostenibilità come LEED® o Protocollo ITACA.

Test di laboratorio sui pannelli antisfondellamento di Celenit (photo: Istituto Giordano)

A cura di Celenit Spa