Corus e Lumosa, un incontro per l’efficienza energetica

La partnership tra Corus e Lumosa consolida gli obiettivi di risparmio energetico, efficienza e innovazione in tema di illuminazione.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 357

Il primo incontro tra Corus e Lumosa – azienda olandese con sede a Eindhoven – risale già al 2019, quando la sinergia tra le due family company, attive entrambe nel settore dell’illuminazione, si è concretizzata con la fondazione di Lumosa Italia, di cui è CEO Carlo Bonalumi (già CEO di Corus).

Nello scorso mese di aprile si è tenuto presso il Centro Congressi di Bergamo l’International Sales Meeting di Lumosa, che dopo l’assemblea plenaria si è spostato per un workshop presso la sede di Corus a Curno.

È la prima volta che l’azienda di Eindhoven organizza l’incontro della forza vendita al di fuori dell’Olanda: accolti dal CEO di Corus Davide Bonalumi, sono arrivati a Bergamo ospiti da ogni parte del mondo – dai Paesi europei e fin dalla Nuova Zelanda.

Corus e Lumosa: illuminazione e sostenibilità

Corus, tra le prime società in Italia ad ottenere la certificazione E.G.E. (Esperti nella Gestione dell’Energia), è oggi una delle più importanti aziende sul territorio nazionale in materia di riqualificazione energetica.

Presente con progetti di relamping ed efficientamento in particolare nell’ambito dell’impiantistica sportiva, ha avviato una fattiva collaborazione con Lumosa.

Lumosa è nata nel 2006 da un’idea di Henk Mass, un ingegnere tecnico che ha lavorato nel settore dello sviluppo di driver per l’illuminazione per grandi brand, e dal 2010 ha cominciato a lanciare il brand con un’ampia gamma di sistemi di illuminazione e sviluppando il sistema di controllo da remoto LumosaTouch.

Con Henk Mass lavorano anche la moglie e la figlia, tanto che l’obiettivo dichiarato di Lumosa è quello di esportare l’impostazione familiare del business anche alle altre holding europee: oltre all’Italia, Germania, Francia, UK, Spagna.

I prodotti Lumosa sono progettati internamente, grazie a una conoscenza completa del mercato globale che comprende il settore dell’illuminazione, del software, del prodotto. Con il vantaggio di essere completamente integrabili, si distinguono così dai prodotti della concorrenza. 

Sono inoltre di facile installazione: Lumosa ha sviluppato una particolare applicazione che consente l’utilizzo dell’infrastruttura attuale per usare i suoi prodotti nelle installazioni esistenti. 

Corus, in linea con le tendenze del mercato, ha l’obiettivo di rendere ogni impianto digitalmente connesso e gestibile da remoto, garantendo la ricerca della tecnologia più innovativa e performante che il mercato possa offrire; la partnership con Lumosa non può che consolidare questi obiettivi a favore del risparmio energetico e dell’efficienza degli impianti su cui interviene.

Notizia a cura di Corus