Campi Polivalenti: il futuro delle infrastrutture sportive

I progetti di Trescore e Dalmine (in provincia di Bergamo), con i manti realizzati da Evolplay, hanno trasformato spazi urbani in aree per lo sport e la socializzazione.

Dalmine, area esterna della scuola primaria Carducci.

I campi polivalenti rappresentano una risorsa preziosa, offrendo spazi flessibili e accessibili per una vasta gamma di attività sportive e ricreative, abbracciando anche aspetti sociali.

Le recenti realizzazioni di Evolplay in provincia di Bergamo, in particolare nei comuni di Trescore e Dalmine, sono un esempio di questa nuova concezione.

Il Comune di Trescore Balneario ha realizzato un progetto per rimettere a nuovo uno dei luoghi caratteristici del paese, il Parco delle Stanze. Un nuovo campo polivalente per la pallavolo e pallacanestro, un campo da calcetto, una pista di atletica, un’area fitness e un’area giochi, ed infine anche un punto ristoro, hanno dato nuovo smalto al cuore verde del paese. Nell’ambito di questo articolato progetto Evolplay si è occupata della realizzazione del manto sintetico per i due campi da gioco polivalenti e della pista di atletica a due corsie. In tutto oltre 1.200 mq di pavimentazione in resina.
La realizzazione dei nuovi manti di gioco è stata eseguita con un sistema multistrato a base di resine acriliche in emulsione acquosa studiato per la finitura di pavimentazioni polivalenti. La sua formulazione permette di avere un prodotto con le giuste caratteristiche di comfort e resistenza per elevate prestazioni meccaniche e resistente agli agenti chimici atmosferici.

Le medesime lavorazioni hanno riguardato anche l’altra importante riqualificazione, quella dell’area esterna della scuola primaria Carducci a Dalmine. L’area, fuori dagli orari scolastici, è liberamente accessibile anche a tutti i cittadini.Qui sono stati creati due spazi: uno a nord con un nuovo campo inclusivo baskin/basket, e il secondo a sud che include la pista di atletica riqualificata a 4 corsie, la pista per il salto in alto e quella per il salto in lungo. Il lavoro di rifacimento manti ha riguardato un’area di circa 1500 mq.  

La realizzazione di un campo polivalente in resina è un progetto che richiede una pianificazione accurata e l’utilizzo di materiali di alta qualità per garantire durabilità, sicurezza e ottime prestazioni sportive.

Evolplay offre soluzioni complete per impianti sportivi, con particolare attenzione su ricerca e sviluppo di soluzioni versatili per campi polivalenti.

(Notizia a cura di Evolplay Srl)