Via libera al centro sportivo in area ex Ghigi a Rimini

È stato approvato il progetto definitivo per il completamento del centro sportivo di Rimini, in area ex Ghigi, al centro di un progetto che vede la riqualificazione degli spazi per realizzare un polo dedicato allo sport.

L’area ex Ghigi allo stato attuale, con gli spogliatoi incompleti e le torri faro sui campi di calcio abbandonati (Google Street View)

Si procede con il progetto definitivo per il completamento e la rifunzionalizzazione del centro sportivo in area ex Ghigi a Rimini: l’impianto, parzialmente realizzato ma mai completato e utilizzato, è il cuore di un grande piano sportivo. Avevamo già parlato di questo impianto in questo articolo.

Nel mese di giugno la Giunta ha approvato il progetto definitivo presentato dall’aggiudicatario Responsible spa, che prevede la rigenerazione complessiva del centro sportivo con il completamento delle opere già presenti  e con un occhio attento alla sostenibilità e all’efficientamento energetico degli impianti.

In secondo luogo saranno realizzate nuove opere, per diversificare e potenziare l’offerta del centro sportivo stesso.

“Uno spazio, ripensato e ammodernato tenendo conto delle nuove esigenze degli sportivi, che andrà a colmare una mancanza nell’offerta di impiantistica del territorio, in un’area decentrata della città“, hanno sottolineato gli assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli e allo sport Michele Lari.

Il progetto del centro sportivo prevede nel dettaglio:

  • Il completamento dei campi da calcio, in tutto 7, di cui 4 a 11 giocatori, in erba sintetica e naturale, 2 da 7 giocatori e 2 da 5 giocatori. 
  • La realizzazione di un campo polivalente
  • La realizzazione di una tribuna per gli spettatori dei due campi principali
  • Eventuale ampliamento del parcheggio 
  • Sistemazione percorsi e aree verdi

Il progetto è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del PNRR (missione 5 sport e inclusione sociale), con un contributo di 1,4 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 5 milioni attraverso la procedura di partenariato pubblico-privato. 

I lavori al centro sportivo di Rimini dovrebbero partire entro la fine del 2024 per poter essere completati entro il giugno 2026 come da target fissato dal PNRR