Una nuova area inclusiva all’aperto a Cesano Maderno

Un’area comunale in stato di abbandono a Cesano Maderno, provincia di Monza e Brianza, è stata riqualificata a cura di Demetra, che l’ha trasformata in uno spazio inclusivo per il gioco e lo sport.

Un prato di proprietà comunale, confinato su un lato dal doppio binario della ferrovia, lasciato fino a pochi mesi fa nell’abbandono, è diventato oggi la “Cittadella dei ragazzi”, un’area inclusiva e accessibile, dedicata allo sport e al gioco per l’intera comunità; il nuovo parco è stato intitolato ad Altiero Spinelli, padre fondatore dell’Europa unita, scomparso nel 1996 a 89 anni.

L’intervento, durato circa quattro mesi, è stato realizzato da Demetra, costituita da un gruppo di professionisti che da trent’anni opera nel settore dei servizi per l’Ambiente e per il Verde, su progetto dell’architetto paesaggista Luigi Serio.

In particolare, risalendo il parco da sud verso nord si trovano: un’area fitness con quattro attrezzature inclusive; un campo per il teqball, con il tavolo simile al ping pong ma dalla superficie curva, una assoluta novità nel territorio comunale e nella provincia; un campo da pallavolo; un campo multisport per calcetto e basket, dotato di spalliera parapalloni.

L’intervento ha previsto una pavimentazione in asfalto finita superficialmente con un manto sintetico a base di resine acriliche. Un camminamento in calcestruzzo drenante colorato in pasta e delimitato da cordoli in ferro, illuminato, è stato creato per collegare tra loro le varie zone del parco garantendone la fruibilità inclusiva, e per raccordarsi alla pista ciclopedonale esistente all’esterno.

I lavori, costati circa 250.000 euro con il contributo della Presidenza del Consiglio – Ministro per le disabilità e di Regione Lombardia, sono stati completati il 10 aprile scorso, e l’inaugurazione è avvenuta l’11 maggio alla presenza del sindaco Gianpiero Bocca, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Associazione Sacra Famiglia, delle scuole, delle realtà associative e sportive della città.

(Notizia a cura di Demetra)