Tour de France, si parte da Firenze con uno “spirito” green

Per la prima volta nella sua storia, parte dall’Italia il Tour de France, con tre tappe iniziali che attraversano Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte. Proprio a Firenze, per testimoniare lo spirito sostenibile dell’evento, è stata allestita una particolare scultura pop-up.

Testimonia l’anima green che da sempre contraddistingue il Tour de France la scultura pop-up allestita in piazza Santa Croce a Firenze, grazie al progetto internazionale Every Can Counts.

Come suggerisce il nome, stiamo parlando di lattine di bevande: il progetto green – attivo in numerosi Paesi – promuove infatti la loro raccolta e il loro riciclo durante il Tour e in generale nei contesti outdoor e in eventi on-the-go.

La scultura fiorentina è composta da migliaia di lattine vuote accostate le une alle altre fino a formare il simbolo del Tour de France. Per recuperare le lattine, i giovani animatori di Every Can Counts hanno pattugliato la città in questi giorni promuovendo il recupero e le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti, con in spalla zainetti speciali dove raccogliere le lattine.

Impossibile non notare la scultura in piazza Santa Croce a Firenze nel Fan Park allestito già da qualche giorno, nel quale si terranno giochi ed eventi in attesa della partenza del Tour, prevista da Firenze alle ore 18 del 29 giugno.

Forte impatto visivo per questo progetto realizzato grazie ad Airlite®, tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.

Da Firenze il tour de France si avvierà a Rimini per oltre 200 chilometri nella tappa dedicata a Gino Bartali, dall’Appennino Tosco-Emiliano fino alle spiagge della costa adriatica. Dopo altre due tappe, Cesenatico-Bologna in onore a Marco Pantani e Piacenza-Torino in memoria di Fausto Coppi, il percorso torna in Francia e si concluderà il 21 luglio a Nizza.

Il progetto internazionale Every Can Counts è promosso in Francia da CITEO – che agisce per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi – in collaborazione con Les Connexions. In Italia è promosso dal CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio.

14 i Paesi europei che aderiscono al progetto, nato nel 2009 nel Regno Unito, cui si uniscono il Brasile e gli Emirati Arabi: in maniera continuativa, vengono raccolte e riciclate le lattine in spiagge, parchi e luoghi di lavoro oltre che durante eventi culturali e sportivi.

In Italia, CIAL ha promosso diverse “raccolte straordinarie” in eventi come il Gran Premio di Moto GP a Misano e al Mugello. Il tour internazionale, International Recycling Tour, ha toccato la città di Catania, con un’altra installazione particolare #PixelCan con oltre 2000 lattine usate, a formare murales dedicati agli animali in via di estinzione.