Terme riqualificate a Recoaro entro il 2026

Inizieranno a breve i lavori per le terme di Recoaro, il cui termine è previsto entro giugno 2026: l’obiettivo è la riqualificazione degli stabilimenti termali e la realizzazione di un nuovo centro benessere.

In copertina, rendering dell’edificio 1a, medicina dello sport e gym

Il progetto di riqualificazione del complesso di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, è stato presentato nel mese di aprile, dopo l’assegnazione dell’incarico di progettazione e direzione lavori, a seguito di gara europea, al R.T.P. Donadello & Partners Stp s.r.l, composto dallo Studio Marco Piva srl, dallo Studio WEI’n Venice srl – arch. Eleonora Strada – ing. Massimo Negrisolo – ing. Aurelio Brunello dott. geol. Paolo Cornale, e da Donadello & Partners IT srl stp.

Si tratta di un progetto inserito all’interno di un più ampio obiettivo di rigenerazione culturale e sociale, per il rilancio dell’intero comparto del termalismo e per il recupero di un borgo iconico.

Il progetto per Recoaro Terme prevede il recupero degli edifici principali con nuovi spazi di benessere: un centro benessere con piscina, bagno turco, zone massaggi.

All’esterno, sarà realizzata una nuova piazza con zone verdi, fontane e giochi d’acqua.

Il progetto di riqualificazione di Recoaro Terme

L’obiettivo non è costruire nuovi volumi ma recuperare gli esistenti e riportare al centro la presenza dell’acqua con l’apertura di un tratto del torrente Prekel, la realizzazione di giochi d’acqua, la costruzione di 2 piscine con vista sulla valle.

Per raggiungere l’obiettivo di creare un nuovo luogo del benessere, nel rispetto dei vincoli di Tutela monumentale e paesaggistica e nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi e DNSH.

La chiave del recupero del complesso di Recoaro Terme è offrire una varietà di trattamenti termali e massaggi, con il centro benessere balneoterapia, medical e beauty center e attività sportive e ricreative con un fitness center. A tale offerta si aggiungo servizi quali exhibition space, bar lounge, healthy bar e spazi multiuso.

Nei rendering: in alto, edificio 1b, centro balneoterapico (sn) e spazi multifunzionali (dx);
in basso edificio 1c/1d, exhibition, medical center & wellness

L’edificio 1A, affacciato sul piazzale inferiore, si riconfigura su 2 piani e potrà essere utilizzato per medicina dello sport/ginnastica con piscina scoperta e dehor affacciato sul giardino, o nuovo centro benessere balneoterapico con piscina balneoterapia interna.

L’edificio 1b è su 4 piani e permette l’accesso al nuovo centro balneoterapia e spazi multifunzionali. Al piano terra ci sono sauna e bagno turco, area pool e thermal shop; al primo piano zone relax, spa e trattamenti. L’ingresso da piazzale Fonte Lella si apre con uno spazio polifunzionale a doppia altezza con spazi meeting, terrazza eventi e bar-lounge.

L’edificio 1C, “Fonte Lella”, accoglie l’healthy bar e l’area exhibition con finalità informativa, in ambienti con tonalità rilassanti e materiali naturali.

L’edificio 1D, il centro sanitario, non è compreso nell’appalto e verrà convertito in Medical Center Wellness.

L’annesso edificio 1e, ex-lavanderia, viene trasformato in un’area piscina interna al coperto immersa nel verde.

Anche la piazza centrale, piazza Fonte Lella, sarà riconfigurata diventando elemento di raccordo tra le zone termali, con l’aggiunta di fontane artistiche, elementi sensoriali, giochi d’acqua e aree verdi e una illuminazione sempre attiva.

Un progetto, quello elaborato per tutto il complesso di Recoaro Terme, che ha proposto una versione integrata capace di armonizzare estetica, funzionalità e benessere.

(Rendering forniti da Studio Marco Piva srl)