Svezia, ecco i campi del Sandareds Tennisklubb

Top Sand®, la NEXT GENERATION delle superfici comfort per i campi da tennis al Sandareds Tennisklubb.

viganò pavitex top sand

Tra i boschi e i laghi della Svezia, a una cinquantina di Km da Göteborg, si trova il piccolo ma orgoglioso Sandareds Tennisklubb vincitore con la squadra di serie A del campionato svedese Élite Series nel 2005.

Fondato nel 1973, oggi ha una fiorente attività giovanile e anche una grande percentuale di adulti in allenamento. Il club dispone di belle strutture con 3 campi interni, un campo da paddle e 3 campi esterni splendidamente situati vicino al lago Viaredssjön. Per i tre campi outdoor di nuova costruzione il club ha scelto Top Sand®.

Come ogni anno anche nello scorso mese di aprile si è svolto il torneo primaverile Sandareds Vårturnering, giocato sui campi Top Sand® proprio per le caratteristiche di gioco e per l’assenza della classica manutenzione primaverile. Come conferma il coach Paul Ciorascu, i campi Top Sand® non richiedono alcuna preparazione e permettono di riprendere l’attività outdoor non appena il tempo lo permette.

Secondo il coach, inoltre, Top Sand® è davvero un buon campo, offre tutte le qualità di un campo tradizionale, ma senza fastidi: il rimbalzo è intermedio, mai troppo alto e uguale in tutto il campo, la palla non rimbalza mai male. (Top Sand® è classificato ITF 1 “lento”).

Coach Ciorascu conclude: “un campo Top Sand® è un buon investimento che permette di risparmiare molto tempo e di cominciare la stagione outdoor molto prima rispetto ad un campo tradizionale”.

Il sistema Top Sand® è costituito da una membrana sintetica agugliata, fissata con collante al sottofondo (idealmente in asfalto drenante o cemento poroso ma anche un vecchio campo duro preesistente con pendenza) e ricoperta da sabbia quarzifera ceramizzata disponibile nel classico colore rosso oppure verde.

Un campo Top Sand® è un’alternativa alla terra rossa tradizionale e/o ibrida, le sue caratteristiche di gioco sono similari alla terra rossa, ma la sua manutenzione è praticamente ridotta al passaggio del tappeto.

(Notizia a cura di Viganò Pavitex Spa)