Il bando dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., realizzato in collaborazione con ANCI, dispone anche per quest’anno di finanziamenti per la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva pubblica a tasso d’interesse completamente abbattuto. Scadenza al 30 settembre.
Sport Missione Comune 2025: 150 milioni di euro dall’ICSC per mutui agevolati

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. mette a disposizione oltre 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso da stipulare entro il 31 dicembre 2025 con il totale abbattimento degli interessi per durate fino a 10 anni, o con la possibilità di utilizzare il contributo per durata fino a 25 anni.
I Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno presentare le istanze entro il 30 settembre.
Sport Missione Comune 2025 finanzia la costruzione, l’ampliamento, il miglioramento, l’efficientamento energetico degli impianti sportivi, ivi comprese le maggiori spese dovute alle variazioni di prezzo conseguenti all’aumento dei costi dei materiali di costruzione, la copertura delle spese per perizie suppletive o maggiori spese per prescrizioni e adeguamento a norme, la copertura della quota di contributo regionale o nazionale o europeo in conto capitale ridotto dall’ente concedente successivamente all’appalto delle opere.
L’importo massimo agevolabile è di:
- 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
- 4 milioni per i Comuni con 5.001-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
- 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni
A questa pagina le informazioni in merito (si fa presente che il sito dell’ICSC è attualmente in aggiornamento)