Riqualificazione inclusiva per il parco giochi di Parma

Grazie a un finanziamento del Fondo Disabilità di Regione Emilia Romagna è stato riqualificato il parco giochi Ferdinando Laghi di via Jacobs a Parma, reso accessibile a tutti e con nuovi giochi. È il primo di una serie di parchi inclusivi che l’Amministrazione intende realizzare in vari quartieri cittadini.

Inaugurato il parco giochi Ferdinando Laghi di via Jacobs a Parma, dopo la sua riqualificazione in ottica inclusiva: il finanziamento di 204 mila euro giunge dal Fondo Disabilità della Regione Emilia Romagna.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso un percorso condiviso con realtà associative e con la cittadinanza per riqualificare il parco del quartiere Eurosia, rendendolo accessibile a tutti per svolgere attività che educhino all’inclusione sociale.

Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri il sindaco Michele Guerra, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna, l’assessore alle politiche sociali Ettore Brianti e il gruppo di progetto.

Come ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici con delega al Verde Pubblico, Francesco De Vanna, “la riqualificazione del parco Ferdinando Laghi è stata pensata per andare incontro alle richieste di tante famiglie e di tante associazioni impegnate sul versante della disabilità. L’obiettivo è quello di rendere quest’area un luogo accessibile ed inclusivo, per tutte e per tutti.

Questo intervento si aggiunge alla recente installazione di 25 nuovi giochi e anticipa di qualche mese i 7 nuovi parchi inclusivi che siamo impegnati a realizzare in vari quartieri della città”.

Il progetto di riqualificazione del parco giochi Ferdinando Laghi rientra nel Patto Sociale promosso dal Comune di Parma e sottoscritto da diverse realtà del territorio. È un ottimo esempio di progettualità condivisa e partecipata con gli abitanti del quartiere e le associazioni locali e con i quali sono state portate avanti le scelte che hanno portato alla riqualificazione dell’area stessa”, ha concluso l’assessore alle politiche sociali Ettore Brianti.

Nell’area del riqualificato parco giochi Ferdinando Laghi di Parma erano già presenti due giochi inclusivi, un canestro da basket e un gioco rotante. Nelle vicinanze sono presenti scuole, strutture sportive e associazioni di persone con disabilità.

Il parco ospita ora anche una struttura inclusiva multi-attività, un gioco rotante e un’altalena a cesto, su pavimentazione in sughero.

Sono stati inoltre collocati due gazebo con tavoli inclusivi e fontanella con doppio rubinetto di cui uno per le carrozzine.