Rinnovato il campo scuola Martelli di Livorno

Con i recenti lavori, è stata completamente rinnovata la pavimentazione della pista di atletica leggera al campo scuola Martelli di Livorno.

La manutenzione straordinaria del campo scuola Martelli di Livorno ha regalato alla città una nuova pista con tappetino in gomma ricoperto da rivestimento in granuli di uno spiccato colore blu e azzurro.

Iniziati a giugno 2023 e completati a febbraio 2024, i lavori al campo scuola Martelli di Livorno hanno comportato la sostituzione integrale della pavimentazione della pista di atletica leggera, delle zone di lancio e delle zone accessorie, oltre alle porzioni destinate ad allenamento, con soluzione seminata.

Per un importo complessivo superiore ai 633mila euro, la pavimentazione sintetica esistente è stata rifatta completamente, con riparazione e livellamento delle pendenze degli strati di base incluso quelli delle porzioni di lunetta e degli spazi dedicati ad attività specifiche come le pedane dei lanci.

Nella sua configurazione iniziale, la pista del campo scuola Martelli di Livorno presentava un rettilineo e un anello a 6 corsie con pedane per salto con l’asta, lancio del peso, del martello e del disco, salto in lungo e triplo oltre a una lunetta con aree per salto in alto e a una pedana per allenamenti e riscaldamenti dei salti in lungo.

In corso d’opera, alle lavorazioni iniziali si sono aggiunte sostanziali migliorie, per un importo complessivo di 830mila euro.

È stata realizzata, all’interno del rettangolo erboso, una nuova doppia pedana per i salti in lungo e triplo con due buche, in modo da consentirne l’utilizzo contemporaneo.

Rifatta completamente la gabbia dei lanci, l’estensione del rettilineo per i 100 metri piani da 6 a ben 9 corsie e il rivestimento con erba sintetica dell’area prospicente le tribune.

In previsione c’è l’acquisto di nuove attrezzature ai fini dell’omologazione.

La realizzazione dei lavori al campo scuola Martelli di Livorno è stata curata dall’azienda Tipiesse Impianti Sportivi.