Rinnovamento dello stadio Puccio Dello Russo a Montalbano Jonico (Matera)

Un intervento migliorativo realizzato da Co.pro.im Sport in ATI con Limonta Sport.

Affacciato sui calanchi che scendono verso il fondovalle dell’Agri, il paese di Montalbano Jonico è oggi un centro di quasi 7.000 abitanti. Ai margini dell’abitato, l’impianto sportivo comunale intitolato a Puccio Dello Russo comprende un campo di calcio a 11 e un tennis coperto.

Lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha avviato un intervento di adeguamento funzionale del campo di calcio, prevedendo la sostituzione della superficie di gioco, già in erba naturale, con un manto in erba sintetica.

L’appalto è stato vinto da un’ATI composta da Co.pro.im Sport e Limonta Sport, che hanno proposto un progetto migliorativo. Data l’importanza dell’intervento, è stato presentato un sistema altamente innovativo e performante che oltre ad essere il top attuale di gamma a livello tecnico e prestazionale oggi presente sul mercato, risponde appieno a quanto progettato dell’Ente migliorandone al contempo l’efficacia.

Il sistema omologato FIGC-LND offerto, denominato “Batfor Shape P+ 60 Geolastic+”, attestato di sistema LIM-228, è prodotto da Limonta Sport, azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015 – UNI EN ISO 45001-2018 e unica azienda italiana certificata come FIFA Preferred Producer. Il sistema è costituito dal manto Batfor Shape nello spessore di 60 mm, con un rovescio in poliuretano bicomponente ed un intaso prestazionale “vegetale mix” denominato Geolastic+, costituito da particelle, filamenti e granuli di vegetale miscelato con un solo tipo di gomma.

Inoltre, sempre al fine di migliorare il progetto iniziale, si è proposta la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione con relativa cisterna di raccolta delle acque meteoriche a servizio dello stesso.

Un ulteriore fattore migliorativo è dato infine dalla scelta di sostituire la pavimentazione prevista in erba decorativa per la mezzaluna sud esterna al campo, con la realizzazione di un campo di calcio a cinque regolamentare, da mettere a disposizione delle scuole calcio. Qui è stato posato un manto in erba sintetica di ultima generazione con altezza del filato 35 mm, con intaso di stabilizzazione in sabbia silicea ed intaso prestazionale in gomma SBR.

La realizzazione del campo di calcio a 5 consentirà di preservare il manto del campo di calcio a 11 allungandone indirettamente la durata.

(Notizia a cura di Co.pro.im Sport Srl)