Regione Marche, oltre 2 milioni di euro con il programma per lo sport 2024

Articolato in nove misure, il programma prevede la riqualificazione di impianti sportivi e la promozione di attività sportive a diversi livelli.

La giunta regionale ha predisposto il Programma degli interventi di promozione sportiva per l’anno 2024, in attuazione del Piano regionale 2021/2025, d’intesa fra fra l’assessorato regionale allo Sport e il Comitato regionale dello sport e del tempo libero.

Le risorse afferenti al programma 2024, in parte di provenienza statale e in parte regionale, ammontano complessivamente a oltre 2 milioni di euro.

Gli obiettivi del programma sono indirizzati alla valorizzazione dell’attività sportiva e motorio-ricreativa, cercando concrete integrazioni con le iniziative di diversi settori dell’amministrazione pubblica.

Il programma 2024 è articolato in nove misure.

La MISURA 1 riguarda i contributi per la diffusione dello sport per tutti; la MISURA 2 la promozione delle attività sportive delle persone diversamente abili.

La MISURA 3 riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica per garantirne la fruibilità e la piena sostenibilità gestionale; verrà attuata tramite l’assegnazione di contributi a fondo perduto in conto capitale, a seguito di avviso pubblico, per interventi di potenziamento delle attrezzature sportive necessarie allo svolgimento delle attività olimpiche e paralimpiche.

La MISURA 4 si articola in quattro azioni e prevede la valorizzazione dell’attività dei Licei scientifici ad indirizzo Sportivo delle Marche, la realizzazione delle attività previste dal Piano Regionale per lo Sport Scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale, manifestazioni e competizioni sportive di livello regionale, nazionale e internazionale ed eventi di importanza strategica che favoriscono la promozione turistica e rafforzano la capacità attrattiva della Regione Marche.

La MISURA 5 si riferisce agli incentivi al merito sportivo; la MISURA 6 è rivolta alla scuola regionale dello sport del Coni.

La MISURA 7 è rivolta a progetti di promozione sportiva a favore dei Comuni colpiti dal sisma, a sostegno della ripresa dell’attività sportiva nelle aree interne.

La MISURA 8 comprende altre iniziative di rilievo e la MISURA 9 è relativa al sostegno delle attività sportive nei penitenziari.