Il tema del nuovo bando è la redazione e indizione di bandi di idee o di progettazione per la riqualificazione di aree circostanti gli impianti sportivi; dotazione di 200.000 euro, scadenza il 30 aprile.
Regione Friuli V.G.: contributi ai Comuni per indire concorsi di progettazione

Al fine di promuovere la riqualificazione di aree circostanti agli impianti sportivi di proprietà dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, l’Amministrazione regionale concede contributi aventi ad oggetto le attività di redazione e indizione di bandi di idee o di progettazione.
La procedura è disciplinata secondo i criteri e le modalità procedurali approvati dalla Delibera della Giunta regionale n. 377 del 28 marzo 2025.
La relativa domanda va inoltrata entro le ore 16del 30 aprile 2025, esclusivamente tramite PEC: cultura@certregione.fvg.it
Possono beneficiare dei contributi di cui al presente Bando i Comuni del Friuli Venezia Giulia proprietari di più impianti sportivi contigui.
Per il perseguimento della finalità del Bando è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari ad euro 200.000 per l’anno 2025. Il contributo concedibile per ciascun beneficiario non può superare il 50% della spesa ammessa e la misura massima è di euro 50.000.
Vengono individuati i seguenti criteri premiali:
- · tipologia oggetto del contributo;
- · integrazione nel contesto urbano e sua valorizzazione;
- · inclusione sociale;
- · sicurezza percepita e reale degli spazi;
- · multifunzionalità delle aree progettate;
- · numero impianti sportivi contigui;
- · flessibilità d’uso.
Vai alla Delibera n. 377 del 298 marzo 2025,
Vai al bando (allegato A alla delibera).