Racquet Trend Expo: una “festa” per gli sport di racchetta

Prima edizione dal 7 al 9 marzo a Milano per Racquet Trend Expo, l’evento fieristico dedicato agli sport da racchetta che raccoglie l’eredità di Padel Trend Expo.

Punta a rappresentare tutti gli sport di racchetta Racquet Trend Expo, evoluzione di Padel Trend Expo, che si terrà a Milano dal 7 al 9 marzo, nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

Con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute e Comune di Milano, Racquet Trend Expo è il primo evento in Europa dedicato esclusivamente a tutti gli sport di racchetta con una formula sia B2B sia B2C.

La sede scelta corrisponde ai padiglioni di Fiera Milano che sono stati riconfigurati a “live dome” per ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che saranno perciò “inaugurati” con questo evento sportivo.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi a organizzare un evento sportivo all’interno dei padiglioni di Fiera Milano che ospiteranno i Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026“, ha commentato Luigi Spera, direttore generale di Padel Trend, durante la conferenza stampa tenutasi nella splendida Palazzina Appiani di Milano, di recente tornata in gestione al Comune, nella cornice dell’arena Civica.

Tennis, padel, pickleball, beach tennis e tennis tavolo saranno presenti a Racquet Trend Expo con aree dedicate: gli appassionati potranno trovare le novità di settore e cimentarsi sui 21 campi allestiti partecipando a clinic, eventi, competizioni, convegni.

Nei padiglioni della FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel saranno esposte la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, vinte a Malaga dalle Nazionali Azzurre lo scorso inverno. Con la FITET – Federazione Italiana Tennistavolo saranno presenti gli atleti paralimpici della squadra di A2 in carrozzina del Carepharm Paralympics Tennistavolo e domenica 9 si esibirà l’Aon-Vittoria Milano Sport che disputa il campionato di A2.

Soddisfatta l’assessora allo sport del Comune di Milano, Martina Riva, che ha così commentato durante la conferenza stampa del 5 marzo: “A meno di un anno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 continuiamo a rafforzare un ecosistema sportivo inclusivo e innovativo, capace di coinvolgere tutte le generazioni e generare valore per la comunità”.

Racquet Trend Expo diventa un’occasione unica per rafforzare la sinergia tra istituzioni, federazioni, imprese e praticanti. “Attraverso visioni comuni possiamo garantire un futuro solido per questi sport, rendendoli sempre più accessibili a tutti“, ha concluso l’assessora.

L’evento sarà anche un itinerario del “turismo sportivo”, attraverso l’iniziativa Le vie dello sport che strizza l’occhio anche ai settori dell’alimentazione e del wellness con una presenza del mondo fitness a supporto di una cultura del benessere.

Parte della kermesse sarà anche l’attività B2B e di networking grazie a workshop e convegni ospitati all’interno del Racquet Trend Evolution Forum: dal futuro del padel al presente del tennis, passando per gli altri sport di racchetta in connessione con tutto il mondo dello sport, e temi attuali come il club del futuro, i grandi eventi come volano dell’incoming turistico e leva economica.