Proseguono i lavori alla palestra Checchi a Fucecchio

Sarà pronta in estate la palestra in corso di realizzazione al Liceo Checchi di Fucecchio, in provincia di Firenze, per un importo di 1 milione di euro.

Sono in corso i lavori alla palestra dell’istituto Arturo Checchi di Fucecchio, in provincia di Firenze. Si tratta di una struttura polifunzionale a servizio non solo della scuola superiore ma anche delle associazioni sportive del territorio.

I lavori, iniziati nel marzo 2023, si concluderanno in pochi mesi, durante la prossima estate.

Il cantiere sorge a fianco del liceo Checchi, nei pressi del palazzetto dello sport e dei campi da calcio Umberto Galli: la nuova palestra contribuirà a creare un vero e proprio polo sportivo.

Il costo della realizzazione della palestra di Fucecchio si aggira intorno a 1milione di euro: la palestra avrà due campi, spogliatoi e servizi, spazi organizzati e inclusivi per atleti con disabilità. A finanziare l’opera è la Città Metropolitana di Firenze.

Otto grandi arcate in legno lamellare formano la struttura portante della nuova area polifunzionale a servizio della scuola superiore, che comprenderà campi polivalenti per basket, volley, calcetto e lascerà spazio anche all’attività agonistica e alle gare.

Un impianto sportivo utilizzabile dalla scuola in orari mattutini e di pomeriggio dalle società sportive, “grazie al metodo che abbiamo adottato per la gestione degli impianti e che prevede il coinvolgimento delle società sportive stesse”, ha spiegato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli.

In progetto in corso di realizzazione è molto importante, sia per le tante associazioni e società sportive presenti ma anche per la scuola Checchi che ad oggi è l’unico istituto scolastico, nel Circondario Empolese Valdelsa e nel Comprensorio del Cuoio, ad avere un liceo ad indirizzo Scientifico Sportivo.

Nel dettaglio, il progetto per la nuova palestra di Fucecchio “prevede 900 mq destinati alla realizzazione di campi da basket e volley, 300 mq dedicati agli spogliatoi, una tribuna con 45 posti a sedere e servizi per il pubblico”, come ha spiegato l’ingegnere Paolo Cianchi, dirigente della Città Metropolitana di Firenze.