Potenziamento dell’offerta sportiva outdoor a Caorle (Venezia)

Nuove palestre Skyfitness sono state installate al Parco del Pescatore e a San Giorgio di Livenza.

La struttura installata a San Giorgio di Livenza.

Il Parco del Pescatore è nato tra il 2004 e il 2007 con l’obiettivo di creare un parco urbano raggiungibile comodamente da tutti i cittadini e dai turisti. Il contesto all’interno del quale attualmente si inserisce è a pochi passi dallo stadio Chiggiato, da diverse aree sportive e da punti di snodo quali l’autostazione e il percorso della litoranea veneta. Il progetto di creare più aree sportive nel Comune si è concluso nel 2024 con un ulteriore potenziamento dell’offerta pubblica, grazie anche al contributo di Fondazione Caorle città dello sport.


Si è optato dunque per l’integrazione di strutture Skyfitness outdoor in due aree distinte nel territorio comunale: nel Parco del Pescatore è stato installato un circuito da calisthenics che ospita fino a 9 sportivi contemporaneamente, mentre a San Giorgio di Livenza un ulteriore circuito più votato allo street workout comprendente anelli, percorso sospeso, parallele, sit-up bench e monkey bars così da diversificare la tipologia di allenamento.


Ogni struttura è posta su una pavimentazione alveolare antitrauma che ne permette la naturale integrazione con lo strato erboso e garantisce un drenaggio totale dell’acqua piovana. I lavori, conclusisi ad aprile 2024, si sono svolti in 6 fasi, dai layout di progetto con render visivi, al tracciamento, scavo e gettata dei plinti armati, per poi concludere con l’installazione delle attrezzature e posa della pavimentazione antitrauma prevista. Ogni struttura è collegata a una web app che fornisce un personal trainer virtuale gratuito, che fornisce un allenamento basato sul livello, sugli obiettivi (isotonico, cardiovascolare o corpo libero) e sul tempo, con tracciamento dei progressi.

(Notizia a cura di Skyfitness Srl)