Più di 100 mila presenze a RiminiWellness 2024

Tra appassionati, operatori del settore e testimonials, il pubblico di Rimini Wellness 2024 è stato come sempre numeroso e internazionale: 28 padiglioni, delegazioni da 25 Paesi, 300 brand espositori e 80 convegni professionali.

Non solo amatori al RiminiWellness 2024, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group): cresce infatti la presenza della componente professionale internazionale con delegazioni da 25 Paesi e 80 convegni professionali. Grande successo anche per RiminiWellness OFF, 240 eventi sul territorio, in collaborazione con il Comune di Rimini.

Con un format rinnovato e la doppia proposta consumer e professional, RiminiWellness 2024 ha occupato tutto il quartiere fieristico con nuove categorie B2B ad alto interesse – Health, Riabilitech, Corporate Wellbeing, Hospitality e Real Estate: in tutto, 170mila metri quadrati tra indoor e outdoor, 28 padiglioni, 300 brand espositori articolati in aree tematiche, tra FoodWell, Olistico, Active Beauty e Active.

Con gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, tanti sono stati gli appuntamenti formativi in collaborazione con REX Round-tables, The European House of Ambrosetti, Università degli Studi di Bologna Dipartimento Qualità della Vita QUVI, Università degli Studi di Padova, CLUST-ER Health Emilia Romagna, Tecnopolo di Rimini, ANIF, CIWAS, Istituto per il Credito Sportivo, Sport e Salute, Confartigianato, Regione Sardegna, Rete delle Città Sane e tanti altri, riconfermando il successo di HYROX e dell’area Foodwell.

Nel convegno One Wellness, conclusivo degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, si è parlato di riprogettazione degli spazi nel tessuto urbano delle città.

Lorenzo Fioramonti, fondatore Wellbeing Economy Alliance, ha sottolineato come ci sia “un’incongruenza tra la volontà di stare insieme e il sistema economico delle grandi città, che non sono strutturate in un’ottica di aggregazione“.

L’architetto Matteo Gatto ha sottolineato come “più del 55% delle persone oggi vive in città. Bisogna spostare il punto di vista e mettere il wellbeing al centro della progettazione per far vivere esperienze ai cittadini“, introducendo il concetto di “Wellness City, con incentivi urbanistici, economici e pubblici“.

(immagini di Ecopneus)

Pavimentazioni eco-sostenibili a RiminiWellness

Le superfici eco-friendly di Ecopneus – azienda senza scopo di lucro che si occupa di riciclo di pneumatici fuori uso – hanno fatto la loro comparsa per la prima volta a RiminiWellness 2024 sul palco del powerlifting con il campione mondiale Zahir Khudarayov che ha battuto il suo stesso record di squat di kg480 del 2014, sulla pavimentazione in gomma riciclata che ha garantito protezione, assorbimento degli urti e risposta elastica.

La superficie, fornita da Casei Eco-system, partner tecnico di Ecopneus, è stata posata anche nell’area Calisthenics di Burnignate, per gli allenamenti a corpo libero: il pavimento Tyrefield, antiscivolo, ha garantito una superficie sicura e stabile.

Allo stesso modo anche nell’area olistica, con la master trainer internazionale Sayonara Motta, è stata posizionata una superficie modulare 100% riciclata e riciclabile e facile da assemblare, fornendo supporto e stabilità alla pratica di yoga degli oltre 3000 praticanti che sono stati presenti alle class della scuola Deva YogaMynd School.

Dopo RiminiWellness, gli eventi internazionali

L’evento RiminiWellness è il capofila di IEG Wellness Network, piattaforma globale di IEG che coinvolge con eventi fieristici Asia, Nord America ed Europa unendo professionisti del settore e appassionati di sport, fitness e wellness.

Questi i prossimi appuntamenti: