Partiti i lavori al baseball di Modena

Riqualificazione energetica e strutturale in corso al baseball Giovanni Torri di Modena, che prevede una ristrutturazione degli spazi di servizio dal punto di vista edile e impiantistico e una generale riorganizzazione dei locali.

È iniziata la riqualificazione energetica, con potenziamento strutturale, del campo di baseball Giovanni Torri di Modena, in via Minutara, un progetto finanziato con Fondi PNRR per 4 milioni di euro. L’intervento consentirà di migliorare il livello qualitativo dei campi da gioco, per un miglior comfort del pubblico e di chi fruisce del campo stesso.

Nell’impianto sportivo si praticano baseball e softball agonistico e giovanile. Si compone di 3 campi: quello principale di serie A e C, il campo della Under 14, 15 e 18 e quello del Mini-baseball, Under 12 e softball.

I lavori si concluderanno entro la fine del 2025 e saranno organizzati in modo da non impedire lo svolgimento di allenamenti e partite della squadra di baseball di Modena, che gioca nel campionato di serie A, concentrando le lavorazioni più impattanti nel periodo di fermo del campionato (tra novembre e marzo). A lavori terminati, l’impianto potrà contare su un campo omologato per il softball.

La squadra del Modena Baseball Club, fondata nel 1966, gioca in serie A e può contare su oltre cento atleti con squadre attive nel mini baseball, negli Under 12, Under 15 e Under 18, con l’obiettivo di affiancare alla prima squadra anche una formazione da iscrivere al campionato di serie C.

Il programma dei lavori al campo di baseball di Modena

A lavori conclusi – entro dicembre 2025, ma i tecnici contano di terminare in anticipo – aumenteranno le potenzialità dell’impianto sportivo che potrà anche essere candidato all’omologazione per le partite internazionali. Già a giugno verrà ospitato un raduno della nazionale Under 18.

Tra gli interventi in programma rientrano:

  • la realizzazione di una copertura della tribuna con struttura indipendente in acciaio e legno lamellare, funzionale anche all’installazione di un impianto fotovoltaico,
  • la riqualificazione energetica di tutti i locali con il rinnovo dell’impianto di illuminazione. Il relamping totale dell’impianto di illuminazione su tutti e tre i campi prevede, inoltre, l’utilizzo di lampade a led di ultima tecnologa e sul campo 1 i parametri illuminotecnici andranno anche oltre gli standard richiesti per la serie A.
  • la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, di un impianto per il riscaldamento e la ventilazione meccanica degli ambienti, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione automatico per i tre campi da gioco, con il recupero delle acque meteoriche mediante vasca di raccolta e filtrazione.
  • la riorganizzazione dei locali funzionale alla fruibilità degli spazi
  • l’adeguamento dei tre campi presenti con l’allargamento dei dugout (le aree delle panchine delle squadre) e il collegamento diretto agli spogliatoi delle rispettive squadre,
  • la realizzazione di una tribuna coperta accessibile,
  • il rifacimento dei servizi igienici, anche per disabili.

È prevista anche la realizzazione del diamante rosso per il softball (sarà il campo 3, comprensivo di drenaggi e irrigazione), così come la creazione di una zona spettatori dedicata ai diversamente abili e una riqualificazione degli spazi per l’allenamento al coperto mediante la realizzazione di una pavimentazione sportiva speciale.