Myplant & Garden 2025 prepara l’appuntamento con il Verde Sportivo

L’evento dedicato allo sport open air si presenterà rinnovato e ampliato nell’ambito di Myplant & Garden dal 19 al 21 febbraio prossimi.

L’evento Verde Sportivo è il più importante e accreditato momento espositivo e culturale per tutti i livelli operativi: dalla progettazione alla normativa, dalla manutenzione alle forniture, fino all’innovazione.

Cuore delle relazioni istituzionali – con la partecipazione delle principali Federazioni sportive – e di sviluppi commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese, l’area Verde Sportivo proporrà un parterre e un calendario di incontri e tavoli di lavoro unici in Italia.

L’area rappresenta una vetrina interattiva e pratica di soluzioni proposte dalle aziende del settore rivolta ad un target profilato di manager di impianti sportivi, direttori tecnici e agronomi specialisti in gestione di tappeti erbosi, proprietari di impianti calcistici, golf club, manager e decisori del settore.

Anche per il 2025 si conferma la prestigiosa partnership con Federcalcio Servizi, mentre sono attesi il patrocinio FIGC e le prestigiose partnership con LND Impianti, oltre alla presenza di altre Federazioni Sportive.

Si tratta di una importante conferma della visione prospettica del progetto: mettere allo stesso tavolo istituzioni sportive, aziende e stakeholders per lavorare in maniera permanente sul costante miglioramento delle performance di un intero comparto, quello dell’impiantistica, sotto tutti gli aspetti (economico, ambientale, etico, sociale).

Le tematiche

Il padiglione sul verde sportivo continua a costituire un “focus” permanente su temi sensibili. Verranno ideate soluzioni e codificate metodologie in grado di garantire prestazioni sempre più elevate per i terreni di gioco e non solo.

Anche questa edizione sarà animata da autorevoli rappresentanti istituzionali e professionisti del settore che saranno protagonisti di workshop e convegni a tema.

Il focus sul Verde Sportivo a Myplant & Garden approfondisce aspetti essenziali quali:

Attrattività: gli spazi verdi dedicati alla pratica sportiva rappresentano un elemento fondamentale per la socializzazione, la salute e il benessere delle comunità e necessitano di un’attenzione particolare all’estetica e alla fruibilità.

Innovazione: il mondo del Verde Sportivo è in continua evoluzione, con nuove tecnologie e materiali che richiedono un’attenta valutazione e un confronto tra operatori.

Sostenibilità: i campi da gioco devono essere progettati e realizzati con materiali ecocompatibili, utilizzando energie rinnovabili e adottando soluzioni che riducano l’impatto ambientale.

Complessività: la realizzazione di campi da gioco ed impianti richiede competenze specifiche in materia di agronomia, ingegneria, architettura e design. C’è bisogno di una “filiera” in grado di offrire un valore aggiunto per tutto il mondo dello sport.

Sicurezza: la fruizione degli impianti sportivi da parte di bambini, ragazzi e adulti richiede la massima sicurezza, con superfici adeguate, protezioni idonee e strutture a norma.

Tsport e Sport&Impianti sono preferred media partner del Settore Verde Sportivo di Myplant & Garden.