Live-painting al campo di basket di Piacenza

Con un’interessante opera di live-painting firmata dall’artista Koté è stato riqualificato il campo da basket di via Negri a Piacenza, da tempo abbandonato.

È stato inaugurato il campo da basket nei giardini di via Negri a Piacenza, dopo l’intervento di live-painting di Antonio Cotecchia, in arte Koté.

All’inaugurazione erano presenti tra gli altri il sindaco Katia Tarasconi, gli assessori e Gian Guido Nobili, responsabile dell’Area Politiche per la Sicurezza urbana e integrata della Regione Emilia-Romagna.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto #ontheroad, promosso dal Comune di Piacenza e da diversi settori comunali tra cui politiche giovanili e sport e servizi educativi, e sostenuto per 205 mila euro della Regione Emilia Romagna, per favorire una migliore qualità di vita nello spazio urbano.

Il nuovo campo da basket di Piacenza è stato realizzato in parte grazie a queste risorse regionali, in parte con contributo comunale, a fronte della presentazione del progetto #ontheroad.

L’artista Kotè, con un intervento di live-painting, ha completato il murales ideato ed eseguito sul terreno di gioco in collaborazione con i giovani del quartiere che di solito usano il campo per giocare.

L’opera si chiama La piramide della vita ed è composta da 52 figure dipinte su una superficie totale di 370 metri quadrati. Sono ragazzi e ragazze raffigurati come figure allungate, intrecciate tra loro: partendo dal centro, le mani si afferrano formando così un’architettura umana che raggiunge il canestro per schiacciare la palla.

“La piramide della vita rappresenta una moltitudine di ragazzi che salgono l’uno sulle spalle dell’altro per arrivare al canestro. Una metafora dell’arrivare a un obiettivo comune, affidandosi gli uni agli altri”, così ha dichiarato l’artista.

Con questa riqualificazione è rinato a nuova vita quello che si chiamava campaccio, um campo polivalente in cemento situato nell’area verde e abbandonato.

Al fine di realizzare un campo da basket da 14,75m x 25m sono stati rimossi i parapetti esterni al perimetro della piastra, è stata rifatta la pavimentazione in cemento e sono stati installati i canestri.

Per la verniciatura del murales sono state utilizzate resine acriliche in dispersione acquosa della Mapei.

Il campo, così trasformato e riqualificato, è ora disponibile per tutti i giovani frequentatori dei giardini, in attività sia libere che coordinate da società sportive e associazioni coinvolte nel progetto #ontheroad.

Foto: ©Del Papa