L’evento Turf Science Live al Viola Park

Si è svolto presso il centro sportivo di Bagno a Ripoli l’incontro, organizzato da ICL Italia e Syngenta, riservato a groundsmen, costruttori e produttori di prato in zolle.

Il Viola Park, il nuovissimo centro sportivo della Fiorentina che ha già ospitato lo scorso autunno un evento curato da Tsport/Sport&Impianti, è stato sede, il 16 maggio scorso, del biennale Turf Science Live, un incontro di alto livello proposto da ICL Italia e Syngenta e riservato a groundsmen, costruttori di campi sportivi (calcio, rugby, ma anche baseball o football americano), e produttori di prato in zolle.

Gli interventi, nella sessione mattutina, sono stati aperti da John Ledwige, Head Groundsman del Manchester City, che ha illustrato l’esperienza dell’Etihad Stadium per quanto riguarda la gestione del tappeto erboso nel passaggio dal naturale all’ibrido.

A cura di Syngenta si è parlato delle problematiche legate alle patologie fungine sui campi in erba, con una panoramica sugli strumenti a disposizione e i futuri sviluppi.

La genetica nell’ottica dell’ottimizzazione delle performance e della sostenibilità è stato il tema dell’intervento a cura di ICL Italia.

Nel pomeriggio gli esperti di Syngenta hanno illustrato un approccio integrato e scientifico all’”Art of Application”, l’insieme delle competenze, tecniche e pratiche utilizzate in agricoltura per l’utilizzo efficace e preciso di fertilizzanti, pesticidi, erbicidi e altri prodotti, con lo scopo di migliorare la resa delle colture e promuovere pratiche colturali sostenibili.

ICL Italia ha infine descritto la nuova tecnologia di rilascio controllato dell’azoto eqo.s®, un rivestimento biodegradabile per i concimi a cessione controllata (CRF) specifici per tappeto erboso. La tecnologia eqo.s® è progettata per garantire le massime prestazioni del tappeto erboso: fornisce schemi di cessione dei nutrienti ancora più precisi e assicura la massima efficienza nell’uso degli elementi nutritivi. Si tratta di una tecnologia già conforme ai regolamenti UE sui fertilizzanti che entreranno in vigore in futuro.

La giornata si è conclusa con la visita ai campi del Viola Park, con il supporto dell’agronomo Fabrizio Ingegnoli, del team Rappo e dei tecnici di ICL Italia.

ICL Italia è la filiale italiana di ICL Group, multinazionale leader nella produzione e distribuzione di fertilizzanti, prodotti chimici e soluzioni innovative per il tappeto erboso, il florovivaismo, l’agricoltura e l’industria.
Syngenta è una delle principali aziende globali nel settore agricolo. Fondata per migliorare la sicurezza alimentare mondiale, Syngenta è specializzata in prodotti per la protezione delle colture e soluzioni innovative per la nutrizione delle piante.