Lavori in corso alla palestra del Chino Chini a Borgo San Lorenzo (Fi)

Si concluderanno a maggio 2025 i lavori alla nuova palestra per pallamano e pallavolo dell’Istituto Chino Chini di Borgo san Lorenzo, in provincia di Firenze.

Avevamo già parlato nel 2022 della nuova palestra di Borgo San Lorenzo (Fi), che sarebbe stata realizzata all’istituto superiore Chino Chini: i lavori sono partiti soltanto nella primavera di quest’anno, con qualche ritardo rispetto ai tempo previsti, e la loro conclusione è prevista per il mese di maggio 2025.

I ritardi sono dovuti alle conseguenze della bonifica da ordigni bellici che si è resa necessaria prima di far partire i lavori di scavo, con conseguente adeguamento del progetto delle fondazioni, riprogettate con necessaria ricontrattazione del prezzo.

Quella di Borgo San Lorenzo sarà una palestra in struttura leggera e dotata di spogliatoi, estesa su 1240 metri quadrati, con tribuna fissa, infermeria e spogliatoi: l’importo finale è di 4 milioni e 800 mila euro, di cui circa 1 milioni e 250 mila finanziati dal PNRR.

Il nuovo impianto sportivo realizzato da Città Metropolitana di Firenze sarà al servizio della scuola e delle società sportive di Borgo e del Mugello. Il complesso scolastico verrà così potenziato e riqualificato con una palestra con campo gioco e attrezzature per il gioco della pallamano e pallavolo, con tanto di tabellone elettronico per le competizioni.

La tribuna fissa accoglierà 96 spettatori, compresi i posti accessibili a persone diversamente abili.

Gli spogliatoi comprenderanno locali per atleti e arbitri con una capienza di 60 persone. L’accesso sarà dedicato.

Il prospetto ovest della nuova palestra di Borgo San Lorenzo sarà caratterizzato da vetrate continue con serramenti metallici. La copertura di palestra e blocco spogliatoi sarà piana, con l’edificio spogliatoi più basso. Tale copertura è prevista in legno lamellare.

In corrispondenza degli impianti sulla copertura del blocco spogliatoi, per renderli meno visibili, saranno realizzate delle pensiline, alcune dotate di lastra in vetro di copertura e altre di lamelle metalliche colorate.

I lavori costeranno 4 milioni e 400 mila euro, finanziati dal PNRR per 1 milione e 250 mila euro e per la parte restante con risorse di Città Metropolitana di Firenze.

Nelle immagini qui sotto, il sopralluogo all’avvio del cantiere della palestra di Borgo San Lorenzo del mese di marzo scorso, effettuato in occasione dell’inaugurazione del manto sintetico del campo sussidiario Donadini nel centro sportivo Romanelli con annessi spogliatoi dal sindaco metropolitano Dario Nardella.

(foto Antonello Serino)

Progetto Studio di architettura Stefano Longhi.