Lavori in corso al Cloud 9 Sports center di Shijiazhuang

A Shijiazhuang in Cina è in costruzione il Cloud 9 Sports Center progettato da Ma Yansong/MAD Architects: un’architettura innovativa, su più livelli, tra indoor e outdoor, che si inserisce in uno spazio urbano in trasformazione.

Nella parte settentrionale del Central Park del CBD (Central Business District) di Shijiazhuang, in Cina, sta sorgendo il nuovo Cloud 9 Sports Center progettato da Ma Yansong/MAD Architects.

Già dal 2018 la città ha iniziato a rivitalizzare il CBD, preservando le strutture storiche chiave e trasformandolo in uno spazio urbano vibrante.

Esteso su circa 6mila metri quadrati, il Cloud 9 Sports Center è un complesso sportivo dotato di diverse strutture, tra cui una palestra e campi da tennis coperti e outdoor, oltre agli spazi commerciali.

Il progetto del centro sportivo è stato pensato per essere integrato con l’ambiente circostante: un’estensione del parco su diversi livelli, dedicato allo sport e immerso nel verde.

Le aree pubbliche, i campi sportivi all’aperto e gli spazi verdi sono disposti intorno dall’edificio e inseriti in modo naturale nel parco, per migliorare l’accesso alla comunità.

L’esterno dell’edificio ha un profilo morbido e fluido, avvolto da una membrana traslucida che crea un’effetto specchio con la natura circostante.

Questa membrana in ETFE, con rivestimento metallico, contribuisce a mitigare l’impatto sull’ambiente e a nascondere il volume dell’edificio.

Sul lato dell’edificio che si affaccia sul Central Park si visualizza una scala esterna, elemento verticale che consente anche a chi non usa le aree sportive di accedere agli spazi di ristorazione e di raggiungere il ponte di osservazione al terzo piano, per godere di una vista panoramica sul parco e sulla città.

La palestra, all’ultimo piano, è circondata da una facciata continua in vetro completamente trasparente che offre a chi si allena una vista a 360 gradi sull’esterno.

Il campo da tennis coperto è collegato a una strada sotterranea commerciale e alla metropolitana, beneficiando di una facciata continua trasparente che permette alla luce naturale di illuminare gli spazi.

Il Cloud 9 Sports Center è un progetto a elevata sostenibilità ambientale: le torri di raffreddamento, posizionate strategicamente al secondo piano, risolvono i problemi di ventilazione sotterranea, ottimizzando la circolazione dell’aria e liberando quasi 5200 metri cubi di spazio al suolo per attività ricreative.

Il tetto al primo piano che si estende verso il parco sarà ricoperto di piante. Il pendio verde e la piattaforma al secondo piano fungono da cuscinetto tra il centro sportivo e la città.

La pista da corsa circolare connette l’edificio al Central Park, insieme ai campi outdoor, alle piazze terrazzate e ai ponti di osservazione che creano sinergie tra gli spazi per lo sport, il relax e il tempo libero.

I lavori per il Cloud 9 Sports Center sono partiti a marzo; la conclusione è prevista nel 2025.