Visibilità e sicurezza per le tribune dell’impianto aperto alla scuola ma anche alla città.
La palestra scolastica di Remanzacco (Ud)

L’impianto sportivo di Remanzacco appartiene al polo scolastico comunale, più precisamente alla zona dedicata a scuole e sport.
La palestra è stata sottoposta ultimamente a un adeguamento alla Normativa CONI e Vigili del Fuoco, richiesto dall’Amministrazione comunale con lo scopo di rendere questa struttura agibile non soltanto per le attività sportive strettamente legate all’orario scolastico, ma anche a tutti gli eventi sportivi e/o di pubblico spettacolo.


Per soddisfare i requisiti richiesti sono stati previsti diversi interventi tra cui il rifacimento delle tribune spettatori con abbattimento delle barriere architettoniche.
La visibilità, insieme alla sicurezza, è uno dei requisiti fondamentali per gli impianti sportivi di ultima generazione.


In questo caso il progettista, l’architetto Pietro Vittorio dello studio di architettura Vittorio&Associati, ha scelto di utilizzare dei parapetti in vetro Faraone, tecnologicamente studiati e testati per resistere fino ad un massimo di 1000 kg/m e con vetri che possono raggiungere i 3 metri di altezza.
Nello specifico, per le tribune di Remanzacco, sono stati installati circa 30 metri di parapetti tuttovetro Ninfa, donando totale visibilità a tutti gli spettatori che potranno godere dello spettacolo senza barriere visive da ogni angolazione.


Lo stesso Assessore allo sport, alla prima visita della struttura a lavori completati ha commentato dicendo: “Finalmente ora si vede bene il campo!”
(Notizia a cura di Faraone Srl)