La messa in sicurezza dello Stadio Riviera delle Palme

La scorsa estate presso lo stadio di casa della Sambenedettese è stata effettuata la posa di protezioni ignifughe da parte di Codex, sulle tribune e le vie di fuga.

Lo stadio Riviera delle Palme è il principale impianto sportivo di San Benedetto del Tronto e ospita le gare casalinghe della società U.S. Sambenedettese.

Inaugurato nel 1985 è caratterizzato da una struttura portante in acciaio su cui poggiano le gradonate in cemento armato prefabbricato. Risale invece al 2010 la copertura, che poggia su pilastri, ancora in acciaio, collocati nella parte alta delle tribune.

Prima dell’inizio dell’ultima stagione calcistica, le aree destinate al pubblico dello stadio sono state assoggettate a un intervento di messa in sicurezza, realizzato da Codex, con l’avvolgimento degli oltre 80 pilastri e delle relative basi, con Onda spessore 22 mm, nella versione ignifuga. Data la forma spesso irregolare di tali strutture, in alcuni casi anche inclinate, le protezioni sono state sagomate in opera dal team di Codex.

La versione ignifuga di Onda è particolarmente adatta per uso interno in scuole, asili, impianti sportivi, palestre, industrie; allo stadio Riviera delle Palme è stata scelta questa soluzione, ignifuga Cl. 1, per evitare che la tifoseria apportasse danni alle protezioni con atti di vandalismo, essendo queste autoestinguenti.

Onda, realizzato in Polymat®, è stato progettato sulla necessità di soddisfare ogni tipo di richiesta di protezione, grazie alla sua grande versatilità e capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di supporto. Ha un’ottima capacità di assorbimento urto ed è testato a norma UNI EN 913:2019 Appendice C, ed è repellente a tutte le sostanze, antimuffa e antibatterico.

(Notizia a cura di Codex Srl).