Inaugurato il parco Di Vittorio di Torino

Riqualificato con i fondi React-EU PON Metro, il parco Di Vittorio di Torino ospita un’area giochi ad acqua e nuovi elementi di arredo urbano.

In presenza delle autorità è stato inaugurato il rinnovato parco Di Vittorio di Torino, in viale Monti, nel quartiere Lingotto. Si tratta dell’ultimo intervento degli 8 realizzati riqualificando le aree verdi cittadine, una per Circoscrizione, grazie ai fondi Pon Metro React-EU Pon Metro per un totale di 6 milioni e 500 mila euro.

In tutti gli interventi sono stati introdotti elementi innovativi e attrezzature ludiche inclusive, adottando soluzioni progettuali attente a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Al Parco Di Vittorio sono stati aumentati gli spazi dedicati al gioco, alla pratica sportiva e alla socializzazione.

Il fulcro dell’intervento è la nuova area con giochi d’acqua che è stata realizzata recuperando l’invaso preesistente, inutilizzato da tempo.

Al centro del parco c’è una grande piattaforma con 37 giochi d’acqua dinamici, che offrirà ai bambini un’esperienza di gioco stimolante contribuendo al contempo a mitigare il fenomeno dell’isola di calore.

Intorno alla nuova area gioco sono stati aggiunti elementi di arredo urbano e solarium con pedane in legno; migliorata anche la viabilità pedonale con nuovi vialetti in calcestruzzo drenante. Anche la passerella sopra l’area ludica è stata riqualificata.

A sud est sono state realizzate nuove strutture per la pratica del parkour e un’area fitness. È stato installato un tavolo da ping pong e riqualificato il pergolato. Tra i nuovi arredi figurano tavoli con sedute, panchine e portabiciclette-monopattini.

In varie zone del parco si è proceduto a sistemare o sostituire giochi, arredi e pavimentazioni.

(Immagini Redazione Web Comune di Torino)