Il Compasso d’Oro ai colori del Misano World Circuit

Il progetto di colorazione delle vie di fuga del circuito dedicato a Marco Simoncelli, realizzato dal designer Aldo Drudi, si è aggiudicato uno dei premi dell’ADI (Associazione Disegno Industriale) nel 70esimo anniversario del Compasso d’Oro.

(Foto Mapei Spa)

Il 20 giugno scorso, con un evento che si è svolto nella piazza milanese dell’ADI Design Museum, sono stati assegnati i premi della edizione 2024 del “Compasso d’Oro”, che quest’anno compie 70 anni dalla sua fondazione.

Fra questi, è stato assegnato il premio nella categoria “Ricerca per l’Impresa” al progetto #RideOnColors-Misano World Circuit, ideato dal designer Aldo Drudi.

Il tema del lavoro premiato è la colorazione artistica delle vie di fuga del circuito motoristico di Misano, per una superficie complessiva di oltre 20.000 mq, con i colori della Rider’s Land in modo da rendere identitaria la pista e metterla in connessione con il territorio. La texture intende rifarsi al senso della velocità, con un disegno diverso in ogni zona e in ogni curva.

Un progetto che risale, nelle sue prime linee, al 2017, con una prima opera grafica adiacente alla pista, e che è stato completato negli anni seguenti.

In alto il circuito di Misano; sotto, alcuni dettagli del progetto #RideOnColors-Misano World Circuit, ripresi da Google Earth.

Il prossimo evento nel quale saranno visibili in tutto il mondo i colori del Misano World Circuit è il Gran Premio Red Bull di San Marino e Riviera di Rimini in programma dal 6 all’8 settembre.

Tutti i prodotti partecipanti all’edizione 2024 del Compasso d’oro sono esposti in una mostra all’ADI Museo del Design di Milano fino al 16 settembre.

Qui sotto, un video di Mapei, che ha rinnovato quest’anno i colori del circuito di Misano con il rivestimento Mapecoat TNS Race Track.