Il Brighton College di Ho Chi Minh City

Primo premio per il progetto di GMP von Gerkan, Marg and Partners della scuola del Brighton College di Ho Chi Minh City, in Vietnam.

(rendering in copertina: Icon Shangai)

Al concorso internazionale per la nuova scuola del Brighton College di Ho Chi Minh City (già Saigon) in Vietnam, gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (GMP) hanno ottenuto il primo premio per il loro progetto.

Dal 2011, la scuola privata britannica, fondata nel 1845, gestisce sedi internazionali ad Abu Dhabi, Al Ain, Bangkok, Dubai, Singapore e Londra: la prima scuola internazionale del Brighton College è stata aperta in Vietnam ad Hanoi nel 2023.

Il progetto di GMP riguarda la seconda sede del Brighton College in Vietnam, a Ho Chi Minh City: esso prevede un’ampia gamma di spazi aperti interni ed esterni che forniscono vari ambienti per le attività sportive e artistiche condivise dagli studenti.

La nuova scuola sarà situata nel Vinhomes Grand Park, un progetto di sviluppo urbano ad alta densità a nord-est di Ho Chi Minh City.

Nel complesso ci sarà una scuola di preparazione e una superiore, per un totale di circa 1900 alunni: il cuore del campus sarà l’edificio centrale per le arti e lo spettacolo, con il teatro da 500 posti.

Nel seminterrato avrà posto una piscina coperta, posizionata lungo l’asse centrale; ai lati, si trovano i due edifici scolastici, sotto arcate da 6 metri, che creano un ingresso anch’esso centrale.

In questo modo sarà lasciata libera un’ampia zona a sud, che sarà utilizzata per le strutture sportive outdoor.

Sia nella scuola elementare che in quella superiore, il refettorio, le aule per la musica e altri spazi utilizzabili in modo flessibile sono disposti attorno ad atrii circolari, che permettono alla luce del giorno di penetrare all’interno.

Dalla piazza centrale, gli studenti hanno accesso diretto alle sale sportive al livello inferiore; le aule si trovano ai piani superiori degli otto edifici totali, che sono coperti da giardini pensili aperti e ombreggiati da tetti “volanti”.

Nel clima tropicale del Vietnam, l’ombreggiamento è un aspetto importante della progettazione architettonica. Nel progetto di GMP per il Brighton College le aule sono dotate di lamelle ombreggianti orizzontali e i tetti a sbalzo delle arcate forniscono ombra e protezione dalla pioggia.

Brighton College di Ho Chi Minh City – progetto GMP, von Gerkan, Marg and Partners.

Concorso 2024 – 1. Premio
Progetto: Nikolaus Goetze e Magdalene Weiss con Volkmar Sievers
Responsabile del progetto: Julian Lahme
Direzione del progetto: Vietnam Tran Cong Duc
Cliente: Brighton College International Schools Ltd., VinGroup World Academy
Superficie utile: 40.937 m²
Rendering: courtesy of GMP