Giochi d’acqua al parco Carrara di Torino

Inaugurata la riqualificata area ludica del parco Carrara, con giochi d’acqua per bambini. Il progetto è stato realizzato con fondi PON METRO REACT-EU.

Nel parco Carrara di Torino – noto ai torinesi come Pellerina – è stata realizzata un’area giochi con attrezzature ludiche ad acqua, con spazi accessibili e inclusivi e soluzioni “nature based” per la mitigazione della vulnerabilità climatica.

La nuova area con giochi d’acqua dinamici è stata riqualificata con fondi PON METRO REACT-EU.

È stato recuperato l’invaso artificiale del parco, da tempo inutilizzato, situato vicino alla piscina Pellerina: per mantenere il tema dell’acqua, l’area è stata perciò attrezzata con giochi d’acqua, attrezzature ludiche suddivise per fasce d’età che offriranno nuove esperienze interattive ai bambini, utilizzabili in maniera confortevole nei giorni più caldi.

Le passerelle di accesso al parco Carrara di Torino sono state rinnovate mentre l’edificio dismesso è stato riqualificato e ora ospita i locali tecnici per i giochi.

Per creare spazi ombreggiati sono stati messi a dimora 19 alberi su una superficie complessiva di oltre 14mila metri quadrati di prato.

La pavimentazione utilizzata nei percorsi pedonali è permeabile per evitare il ristagno delle piogge.

Nell’area sono stati introdotti elementi di copertura e sono stati aggiunti nuovi elementi di arredo, come panchine in legno e cestini portarifiuti, tavoli con panche e nuovi spazi relax e solarium con pedane in doghe di legno composito.

Tutta la zona giochi è illuminata.

Nell’ambito di un altro appalto finanziato con fondi PNRR è stato rinnovato anche il percorso salute del parco, con 12 nuove stazioni sportive ai lati dei viali ciclo-pedonali, che potranno essere utilizzate da tutti i cittadini.

(Tutte le immagini: redazione web Comune di Torino).