Fase esecutiva per il progetto della piscina di Legnano

Passi in avanti per il progetto della nuova piscina di Legnano, che punta a restituire al territorio un impianto moderno e sostenibile, che offra servizi innovativi al pubblico e utilizzabile durante tutto l’anno grazie agli spazi coperti e scoperti.

Dopo l’approvazione – attualmente in corso – del progetto esecutivo per la piscina di Legnano, in provincia di Milano, firmato Studio 28 architettura, potranno partire i lavori all’impianto natatorio comunale.

Il costo complessivo dell’opera è di oltre 15 milioni di euro, di cui circa 2 milioni e 500mila euro saranno finanziati con fondi PNRR. L’opera dovrà essere conclusa entro i primi mesi del 2026.

L’intervento è attuato in PPP con lo strumento della locazione finanziaria, uno dei pochissimi casi nei quali il PNRR è stato utilizzato attraverso lo strumento del PPP.

Il progetto ha l’obiettivo di ridare funzionalità all’impianto natatorio esistente e, oggi, parzialmente utilizzato: l’edificio con vasca da 25 metri a 4 corsie presenta infatti notevoli criticità strutturali.

Dal punto di vista funzionale, si tratta di realizzare spazi acqua in grado di dare risposta alle necessità delle società sportive del territorio, aree per i più piccoli e per l’avviamento al nuoto e al nuoto libero. Inoltre, la nuova piscina di Legnano ospiterà spazi e attrezzature coperte e scoperte per le famiglie, in un impianto con impatto ambientale ridotto.

Nel contempo, la piscina dovrà generare bassi costi di manutenzione e gestione, essere accessibile facilmente e competitiva con le altre strutture esistenti sul territorio.

Il nuovo edificio della piscina di Legnano, sviluppato su un solo piano, comprende la zona ingresso, quella ristoro e bar, la zona spogliatoi e servizi da circa 630 metri quadrati e la zona vasche coperte, con una vasca nuoto da 20×25 metri, una da 25×10 metri e una per bambini da 10×6, per complessivi 1450 metri quadrati.

Unico sarà l’accesso all’intero centro natatorio, in una logica di ottimizzazione gestionale.

Il progetto della nuova piscina di Legnano

Nel dettaglio il progetto prevede:

  • Spazi acqua complessivi con 12 corsie da 25 metri, per l’attività agonistica: una vasca nuoto da 25×20, a profondità costante di 2 metri, di 8 corsie; una vasca nuoto e fitness di 25×10 metri con profondità costante di 1,20 metri di 4 corsie.
  • Spazi coperti per l’avviamento al nuoto dei piccoli, di dimensioni minime di 50 metri con vasca da 10×6 metri.
  • Spazi per il pubblico, con tribune di capienza 200-230 posti.
  • Vasca estiva polivalente da 50 metri, con tre aree funzionali: area nuoto libero e fitness con 4 corsie da 50 metri, a profondità variabile 135-150 centimetri, area benessere con lettini idromassaggio e spray park per i piccoli su 300 metri quadrati. La zona nuoto sarà separata dalle altre due aree grazie a parapetti metallici in acciaio inox.
  • Servizi e spogliatoi dimensionati secondo le normative.

In quanto finanziato con fondi PNRR, l’edificio dovrà essere realizzato con prestazione energetica del 20% inferiore alla soglia fissata per gli edifici NZEB.

Tra gli interventi previsti, sarà costruito un nuovo fabbricato destinato alla piscina di Legnano, con 2 vasche per il nuoto e una vasca bambini, oltre ai servizi di supporto; la demolizione della vasca ludica con toboga, della vasca scoperta da 25 metri, del fabbricato con le vasche da 25 metri e annessi spogliatoi.

Anche il bar estivo sarà demolito mentre la vasca esterna da 50 metri sarà riqualificata: realizzata negli anni Sessanta del Novecento, su sedime dell’originaria vasca degli anni Venti, manterrà inalterato il perimetro esterno, con la riconfigurazione interna nelle tre aree funzionali.

Sarà rifatta la pavimentazione del piano vasche esterno che rimarrà confinato, rispetto al solarium verde, tramite staccionata in legno.

Il parco estivo sarà migliorato e rinnovato con nuovi spazi verdi e scivoli ludici run-out.

La nuova piscina di Legnano potrà essere usata non solo per le attività agonistiche ed eventi indoor, grazie anche alla tribuna da 200 posti a sedere, ma anche per il nuoto libero e in estate come spazio polivalente per il nuoto, il fitness, il relax e il gioco dei piccoli.

PPP per la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione della nuova piscina di Legnano

  • Ente finanziatore: BCC Banca Impresa
  • Gestore: Aquamore
  • Progettista capogruppo: Studio28architettura
  • Progettista mandante: Tekn&co

(Documentazione fotografica a cura di Studio28 Architettura)