Cremona, avvio lavori alla piscina

Con i lavori di recente iniziati, sarà riqualificato e potenziato il complesso sportivo delle piscine comunali di Cremona in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, con l’obiettivo di renderlo nuovamente pienamente funzionale.

La piscina comunale di Cremona è situata a ovest del centro, in un’area caratterizzata da infrastrutture sportive e ricreative come il bocciodromo, il campeggio, il parco Al Po Marco Vialli.

La sua riqualificazione è stata resa necessaria dalle condizioni di obsolescenza degli impianti e dal degrado di parti strutturali e di finitura degli ambienti, per cui l’impianto non è pienamente utilizzato da diverso tempo.

I lavori comporteranno una serie di opere edili e impiantistiche per la riqualificazione degli spazi interni ed esterni, l’adeguamento normativo e la migliore performance energetica.

L’obiettivo è da un lato potenziare i servizi offerti dal centro natatorio, migliorandone la qualità, dall’altro riattivare le aree attualmente non utilizzate, migliorando anche tutto il centro dal punto di vista energetico e nel rispetto delle normative.

Attualmente la piscina si compone di una vasca convertibile da 25 metri, una vasca olimpionica coperta da 51 metri e una piscina coperta: la piscina olimpionica sarà mantenuta, unitamente alla piscina convertibile, mentre la piscina coperta dotata di tribune, attualmente in disuso, sarà convertita in area fitness.

Il progetto di riqualificazione e adeguamento parte dalla realizzazione di un ampio ingresso con tornelli di controllo degli accessi, e conseguente demolizione degli spogliatoi presenti. Nella stessa zona sarà realizzata una ludoteca per bambini.

Nel blocco ex-vasca coperta si realizzerà un’area fitness da 800 metri quadrati, con possibilità di dividerla in più sale con pareti divisorie in cartongesso. Saranno demolite le tribune, a ridosso della vecchia vasca saranno realizzati altri due locali per attività corsi collegati alla sala fitness principale con pareti vetrate. Sarà una struttura scollegata dal corpo principale, con copertura in legno lamellare.

Per quanto riguarda gli spogliatoi della piscina, ne saranno realizzati due ex novo per minimo 8 utenti contemporanei e saranno ristrutturati i due spogliatoi esistenti.

Gli spogliatoi adiacenti alla piscina convertibile saranno riattivati e usati durante il periodo estivo per la piscina e durante l’inverno per gli utenti del fitness. La copertura sarà mantenuta aperta, trasformando la vasca esistente in vasca estiva.

I lavori per la piscina di Cremona dureranno 12 mesi e si svolgeranno per fasi, con il centro sportivo aperto al pubblico.

Centro natatorio di Cremona
Committente Forus Italia
Progetto architettonico Estudio de Arquitectura Loeches 6B
Progetto specialistico Studio 28 architettura
Progetto strutturale e impiantistico Tekn&co