Conclusi i lavori al Palamartino di Bari

Si sono conclusi i lavori alle aree esterne del Palamartino di Bari, con nuovi campi da beachvolley, padel e pickleball.

Nuovi spazi per lo sport outdoor al Palamartino di Bari: l’area esterna al palazzetto è stata completata con campi da padel, pickleball, beach volley e un’area skate.

L’obiettivo di questa realizzazione è rendere il Palamartino, nel quartiere Libertà di Bari, un luogo polivalente per lo sport, attrattivo e inclusivo per il territorio, i cittadini, gli sportivi, con particolare attenzione ai giovani e agli adolescenti.

Grazie a una bella collaborazione tra pubblico e privato, nello spazio esterno del Palamartino sono stati realizzati questi nuovi campi che, ne sono sicuro, accoglieranno tantissimi sportivi, appassionati, o anche solo curiosi di provare nuovi sport come il pickleball“, così ha commentato l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli.

Soddisfatto anche Saverio Fortunato, referente della società sportiva Duma, gestore degli impianti, che parla della prossima stagione: “questa estate, soprattutto con l’organizzazione di attività sportive rivolte anche ai più piccoli, lanceremo un campo estivo che sarà molto vario grazie alla presenza di questi nuovi campi e alla possibilità di praticare outdoor queste discipline“.

Il dettaglio degli interventi eseguiti al Palamartino

Le aree esterne del Palamartino – che nel progetto originario dovevano ospitare anche un circuito da parkour e calistenico, poi accantonato poiché già presente nel vicino parco Maugeri – si estendono su circa 2000 metri quadrati e ospitano diversi campi sportivi:

  • 1 campo regolamentare da beach volley collocato nell’area sud, che risulta esposta al sole per gran parte dell’anno e quindi utilizzabile per diversi mesi. L’area si presta bene anche al gioco del beach tennis. Sono previste attività di avviamento al beach volley/beach tennis, corsi per adulti e attività durante il campo estivo.
  • 3 campi da padel panoramici, che soddisfano la crescente richiesta di campi per praticare questa disciplina. Anche in questo caso sono in programma attività di avviamento al padel, corsi per adulti e attività durante il camp estivo.
  • 1 campo da pickleball – uno dei primi a essere realizzato in città – per dare spazio a un’altra disciplina in forte espansione che si gioca con una pallina e due racchette all’interno del campo da badminton.

A questa nuova realizzazione nelle aree esterne del Palamartino si aggiunge l’opera di efficientamento energetico, con il potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente di circa 12 Kwh attraverso l’installazione di ulteriori pannelli di ultima generazione, per un totale di circa 19 Kwh.

È previsto anche l’uso di una batteria d’accumulo (10 kilowatt) dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico che permetterà di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno per poterla così sfruttare nelle ore pomeridiane/serali.

Questi interventi, insieme al relamping della palestra previsto dall’amministrazione comunale, consentiranno di raggiungere la quasi autonomia elettrica dalla rete realizzando così un importante obiettivo in termini di sostenibilità economica e ambientale.