Biella: padel, beach volley e calcetto al nuovo centro sportivo

Il centro sportivo che sarà realizzato a Biella, nell’area compresa tra il bocciodromo e la piscina, sarà multidisciplinare. I lavori sono stati aggiudicati e partiranno entro poche settimane.

Biella cittadella dello sport

Sarà l’azienda Tipiesse di Bergamo a realizzare il nuovo centro sportivo di Biella, una vera e propria cittadella dello sport che sorgerà tra viale Macallè, via Lombardia, via Piemonte e corso 53° Fanteria.

Per questa realizzazione si sfrutta una buona parte del finanziamento concesso dal PNRR, che, per un comune come quello di Biella, ha messo a disposizione al massimo un milione e mezzo di euro da ripartire tra la realizzazione di una nuova opera (60%) e la manutenzione di impianti esistenti (40%).

Ha presentato i progetti l’assessore allo sport, PNRR e bandi Giacomo Moscarola: “dopo aver concluso la prima parte di lavori relativi al campo di Chiavazza, mentre proseguono sia gli interventi allo stadio Pozzo Lamarmora, sia quelli al Biella Forum, a breve nascerà una nuova riqualificazione degli impianti cittadini, che renderà questa parte della città una vera e propria cittadella”.

In poco più di un chilometro quadrato i cittadini potranno cimentarsi in una decina di discipline sportive diverse, in impianti moderni ed ecosostenibili”.

Il centro sportivo di Biella, che sorgerà nell’area compresa tra il bocciodromo, la piscina Rivetti e i campi di corso 53° Fanteria, comprenderà due campi da padel, due campi per il beach volley (la vicinanza con la piscina permetterà la perfetta interazione delle due realtà) e per finire un campo da calcetto in erba sintetica.

Gli spogliatoi verranno realizzati come edificio a risparmio energetico, raggiungendo il pareggio tra energia autoprodotta ed energia consumata, grazie alla presenza di un sistema fotovoltaico e batterie, con ridotte emissioni di Co2.

Per la parte di ristrutturazione e rigenerazione di impianti esistenti è stato scelto di intervenire sulla tribuna di corso 53° Fanteria, al momento sprovvista di una copertura. Verrà anche sostituito l’impianto di illuminazione, per ottenere un notevole risparmio energetico.