Al via la riqualificazione del PalaNesima a Catania

Partiranno a breve e dureranno 18/24 mesi i lavori al PalaNesima di Catania, che riqualificheranno totalmente la struttura rendendola utilizzabile per eventi sportivi, culturali e di intrattenimento.

Nuova vita per il PalaNesima a Catania, che, grazie all’interesse dell’Amministrazione Comunale e ai fondi comunitari del Patto per Catania sarà completamente riqualificato per essere, finalmente, usato per eventi sportivi e di spettacolo.

Progettato già nel 1997 per le Universiadi, fu completato solo nel 2001 ma poi oggetto di atti vandalici ripetuti che ne hanno impedito il reale utilizzo.

Allo stato attuale, è stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo elaborato dalla ditta appaltatrice, con la supervisione del direttore dei Lavori pubblici Fabio Finocchiaro, e partiranno a breve i lavori.

L’intervento sarà reso possibile grazie ai 14,8 milioni di euro di fondi comunitari del Patto per Catania opportunamente rimodulati. La totale riqualificazione dell’avveniristica struttura si inserisce all’interno del macro-progetto Catania Spazio Sport grazie al quale sono stati rigenerati numerosi spazi e aree dedicate alla pratica sportiva.

Abbiamo raggiunto un obiettivo importante non solo per lo sport ma per tutta la città che vedrà finalmente completata una struttura da molti anni abbandonata“, ha affermato il sindaco Enrico Trantino.

Soddisfatto anche l’assessore Parisi, che ha così commentato: “Era inimmaginabile che il PalaNesima rimanesse ancora in queste condizioni. Un servizio in più per il mondo dello sport cittadino che sta dando grandi soddisfazioni in termini di risultati sportivi e seguito popolare”.

Il progetto di riqualificazione del PalaNesima di Catania

La riqualificazione del PalaNesima a Catania, a pochi passi dalla stazione della Metro, si inserisce nel progetto di rigenerazione e completamento del complesso polifunzionale, con la piscina olimpionica, un campo di calcio a undici con misure regolamentari e due campetti di calcio a cinque, oltre a vaste aree di parcheggio.

Le strutture rimaste inalterate dagli atti di vandalismo subite dal PalaNesima sono quelle portanti dell’edificio quali la copertura, le pareti perimetrali e le tribune da oltre 4500 spettatori.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione, si prevede il rifacimento delle pavimentazioni sportive e dei rivestimenti, degli arredi servizi e degli impianti tecnologici. Nuovi saranno anche gli infissi, grate e parapetti, gli impianti di illuminazione, climatizzazione, elettrico, antincendio e idrico-sanitario.

Questo sarà realizzato tenendo presente gli obiettivi relativi al riutilizzo dell’impianto: attività sportive “indoor”, compreso il tennis, competizioni sportive ad alto livello, anche internazionali ma anche eventi di carattere culturale (concerti, spettacoli, mostre, convegni), considerato anche il parterre lungo oltre 70 metri.

Il progetto dei lavori di riqualificazione del PalaNesima di Catania è curato dallo studio Ardesia s.r.l. di Catania. Secondo le stime dei tecnici il palazzetto sarà pronto tra 18/24 mesi.

Una riqualificazione, quella del PalaNesima, che non riguarda solo il palazzetto in sé ma mira alla riduzione delle carenze strutturali del quartiere e a migliorare la vivibilità dello spazio urbano, con effetti anche sugli ambiti circostanti e alla ricostituzione di una identità urbana e di quartiere attraverso attività di incontro e socializzazione.