Al via CSI day, il 14 settembre a Milano

Un’occasione che si ripete ogni anno per celebrare lo sport e le società sportive. Il villaggio sportivo CSI Day in piazza Duomo sarà aperto il 14 settembre fino alle 20 e permetterà di praticare 150 ore di sport.

CSI Day a Milano sarà un’occasione per celebrare lo sport e i suoi valori di crescita ed educazione non solo sportiva ma sociale e personale. Il 14 settembre in piazza Duomo nella capitale meneghina verrà allestita un’area sportiva dove praticare attività gratuite no-stop in omaggio agli 80 anni del CSI.

Portabandiera dell’iniziativa Antonio Rossi, campione olimpico tre volte medaglia d’oro (con una carriera partita dall’oratorio) che ripercorrerà la distanza della mitica vittoria di Atlanta del 1966 grazie ai pagaiergometri e Giusy Versace, atleta paralimpica che aprirà la staffetta, correndo i primi 60 metri della pista di atletica. L’obiettivo al termine della giornata sarà coprire la distanza Milano-Cortina, in omaggio alle future Olimpiadi.

Il villaggio sportivo sarà aperto dalle 9 alle 20 e ospiterà campi da calcio a 5, spazi per la pallacanestro e la palestra di roccia, pedane di scherma e la pista di atletica.

Ci sarà anche spazio per i giochi tradizionali come il tiro alla fune e per la realtà virtuale con i visori multimediali e i simulatori per gli amanti del padel, dello sci e della Formula 1.

Sul sagrato del Duomo ci sarà anche una grande sfida quando 1000 persone palleggeranno insieme, in contemporanea, tentando un record unico.

Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano. “Per festeggiare 80 anni di sport in oratorio nei quartieri e nelle periferie della città, abbiamo pensato di convocare in Piazza Duomo il popolo delle società sportive del territorio. Vogliamo accendere i riflettori sul servizio educativo e sul ruolo di acceleratore di comunità che queste realtà svolgono giorno dopo giorno“, ha spiegato Massimo Achini Presidente CSI Milano.

All’evento saranno presenti Istituto Auxologico Italiano e l’Università statale di Milano per eseguire screening gratuiti dalla postura e altri parametri legati alla salute.

Invitati al CSI Day tanti campioni che sono partiti proprio dagli oratori e dalla categoria CSI come Dino Meneghin, ex-cestista che ha partecipato a 4 Olimpiadi vincendo una medaglia d’argento a Mosca 1980, unico giocatore di basket italiano ad essere ammesso nella Hall of Fame ed ex pallavolisti come Andrea Zorzi e Claudio Galli, atleti della Nazionale.