Al Urubah Park, l’oasi verde a Riyadh

Playground sportivi, aree verdi, bacini d’acqua, passerella pedonale sopraelevata, ristoranti e servizi: Al Urubah Park sarà una grande oasi verde, nel programma Green Riyadh, che punta a creare spazi sostenibili per combattere il cambiamento climatico.

Proseguono i lavori di Al Urubah Park a Riyadh, in Arabia Saudita: il parco si inserisce all’interno del programma Green Riyadh, che punta a creare spazi urbani sostenibili per residenti e visitatori.

Prima area verde all’interno del programma, Al Urubah Park a Riyadh è una pietra miliare per creare una oasi urbana dove la comunità cittadina possa riconnettersi con la natura: spazi verdi aperti come strumenti sostenibili per combattere il cambiamento climatico e generare benefici in termini di protezione ambientale.

L’Arabia Saudita sta inaugurando infatti un approccio trasformativo allo sviluppo urbano guidato dagli obiettivi della Saudi Vision 2030.

Si inserisce in questo approccio Al Urubah Park, ampio 75 ettari, situato all’interno della griglia urbana nell’East Side di Riyadh, progetto sviluppato da LAND Italia per la Commissione Reale della Città di Riyadh.

Un garden boulevard di 2.7 chilometri incornicia la natura al proprio centro incoraggiando i visitatori a riunirsi e socializzare lungo la passeggiata sopraelevata che offre piacevoli viste panoramiche sul parco.

Sono presenti ristoranti e servizi accessibili dall’Outer Park e dall’Inner Park; l’Outer Park ospita una spiaggia urbana, un’esplanade multisport, un anfiteatro verde, un palco musicale, 4 giardini a tema.

Oltre 10mila alberi, percorsi sinuosi e arredi urbani contemporanei in pietra di Riyadh e granito arricchiscono l’area verde, mentre il digital landscape – estensione multimediale del paesaggio naturale – diventa parte integrante dell’esperienza grazie a dispositivi con funzioni di realtà aumentata.

Il moderno sistema di gestione dell’acqua rende Al Urubah Park a Riyadh un modello di resilienza globale, un punto di riferimento per la progettazione del paesaggio urbano: l’infrastruttura verde-blu, agendo come bacino per acque piovane, trattiene 475mila metri cubi di acqua, con un tempo di svuotamento di 24 ore.

Progettato in BIM, è capace di mitigare le inondazioni e di controllare il bacino idrografico del Wadi Al-Aysene, area di Riyadh particolarmente soggetta a eventi meteo estremi.

Al Urubah Park a Riyadh è un progetto di LAND Italia per la Royal Commission for Riyadh City.