A Verona si rifà il look il polisportivo Avesani

Un progetto da oltre 2 milioni e mezzo di euro per il polisportivo Avesani di Verona che comporterà il rifacimento della pista di atletica, la realizzazione di un campo da calcio sintetico e una nuova illuminazione.

(Vista panoramica della città di Verona – fonte Comune di Verona)

Sarà un centro di eccellenza per l’atletica il rinnovato polisportivo Avesani di Verona, invia Santini 2, Circoscrizione 2.

Il progetto prevede il rifacimento della pista, la realizzazione di un nuovo campo da calcio in erba sintetica e la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove luci Led sulle otto torri faro dell’impianto.

L’ampio intervento di riqualificazione punta alla completa rigenerazione dell’area di 55mila metri quadrati, realizzando un parco sportivo che favorisca l’inclusione e l’integrazione sociale all’interno della Circoscrizione 2^, tra le più densamente popolate del territorio comunale.

La Giunta ha dato via libera al progetto da 2.560.000 euro, di cui 2.050.000 finanziati dall’Unione Europea Next Generation nell’ambito del PNRR Missione 5 – Inclusione e coesione, 410 mila euro tramite Fondi per l’avvio delle opere indifferibili (FOI) del Ministero dell’Economia e delle Finanze e 100 mila euro dal Comune di Verona.

Il polisportivo Avesani di Verona sarà un’area messa a disposizione di tutti attraverso l’associazionismo sportivo del territorio, che ha sempre svolto un essenziale ruolo di promozione dell’attività sportiva e di aggregazione.

Riqualificazione del polisportivo Avesani di Verona: i dettagli

All’interno del centro polisportivo si praticano varie discipline sportive sia di livello regionale che nazionale tra le quali: calcio, atletica leggera, pattinaggio artistico, hockey in linea.

La riqualificazione riguarda:

  • rifacimento dell’esistente pista di atletica leggera regolamentare, a 6 corsie e 400 metri di lunghezza;
  • nuova illuminazione;
  • manto in erba sintetica per il campo di calcio a undici;
  • riqualificazione tribuna spettatori in cemento e muratura e spazi sottostanti.

L’obiettivo di questo intervento al polisportivo Avesani di Verona è restituire alla città la storica pista di atletica leggera creando al tempo stesso un impianto sportivo moderno, funzionale: un centro di eccellenza per la formazione degli atleti e la pratica dell’atletica in totale sicurezza.

(Fonte Comune di Verona)