A Rimini si progetta la nuova piazza Marvelli

Pienamente accessibile e verde, con cascate d’acqua e spazi da vivere tutto l’anno: piazza Marvelli nascerà a Rimini sopra un parcheggio, a due passi dalla spiaggia, nel parco del Mare.

La nuova Piazza Marvelli a Rimini sarà una porta di accesso alla spiaggia e al mare. Realizzata sopra un grande parcheggio, adotterà scelte architettoniche e materiali sostenibili e innovativi.

Sarà polifunzionale, un’agorà per la collettività, inserita nel contesto del Parco del Mare, e vicina alla spiaggia.

La proposta progettuale sottende a un intervento di riqualificazione urbana cittadina che vuole unire le esigenze di accessibilità, design e valorizzazione dell’ambiente naturale in cui si colloca.

La nuova piazza nascerà sopra il parcheggio interrato Tripoli, l’infrastruttura di cui sono partiti i lavori da alcune settimane da oltre trecento posti auto.

L’intervento di rifunzionalizzazione complessiva della piazza Marvelli a Rimini è stato progettato per l’Amministrazione Comunale dallo studio Structura Engineering con la consulenza creativa dell’architetto Gianni Ranaulo.

L’intervento segue la filosofia di quanto già realizzato in piazzale Kennedy, dove è sorto il primo belvedere sul mare.

Come ha commentato il sindaco Jamil Sadegholvaad, “il Parco del Mare sarà anche il Parco delle terrazze pubbliche affacciate sul mare, dei belvedere sul bel vedere della nostra spiaggia e del nostro mare.

Il nuovo belvedere sarà caratterizzato da funzioni ad alta socialità: giochi d’acqua, giochi per bambini, funzioni diverse. Una piazza da vivere tutto il giorno, 12 mesi all’anno”.

Oltre a piazzale Kennedy e alla nuova piazza Tripoli, sono in progetto anche i nuovi affacci sul mare a Bellariva e a Rivazzurra, realizzati a complemento dei lavori del Psbo al via il prossimo autunno.

Le linee progettuali della nuova piazza Marvelli

La nuova piazza si svilupperà su due livelli. Al piano terra, in corrispondenza della strada, il progetto architettonico integra il sistema di accessi al parcheggio auto interrato e all’area sosta per motocicli.

Elemento distintivo dello spazio sono le falling water: gradonate che accolgono il flusso d’acqua discendente, facendo così da raccordo tra i due livelli. Le cascate d’acqua, integrate da ulteriori giochi d’acqua, saranno presenti anche lato mare.

Al piano sopraelevato si svilupperà la vera e propria piazza: un luogo di socialità ed incontro, raggiungibile con scale e percorsi pedonali. Ci saranno aree di sosta verdi, spazi naturali per il relax e per praticare attività all’aperto, una zona giochi attrezzata per bambini e zone d’ombra realizzate attraverso apposite coperture per schermare la luce solare e potenziare il comfort urbano.

Sono inoltre previsti tre locali che permetteranno di schermare i vani ascensore di accesso al parcheggio interrato ed al tempo stesso potranno accogliere altre funzioni e servizi per il pubblico.

Tutte le coperture dei vari spazi e funzioni previste saranno costituire da tetti verdi (green roof): il piazzale, oggi completamente asfaltato, lascerà il posto ad una copertura verde su differenti livelli.

Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori di allestimento della nuova piazza in continuità con la conclusione della realizzazione del parcheggio interrato, che si prevede possa essere consegnato per il 2026.

Nel frattempo si avanzerà con l’iter progettuale con la definizione e approvazione del progetto definitivo ed esecutivo.