A Pisa una nuova piscina entro fine 2026

Entro fine 2026 sarà realizzata la nuova piscina di Pisa in zona Barbaricina, finanziata in gran parte grazie ai fondi PNRR. Conterrà tre vasche: una da 25 metri, una vasca corsi e relax e una per i piccoli.

Sarà costruita nell’area sportiva di Barbaricina, in via Atleti Azzurri Pisani a Pisa la nuova piscina comunale, che costerà 6,6 milioni di euro, di cui 5,65 milioni di euro da fondi PNRR.

L’area dove verrà realizzato l’impianto è abbandonata da decenni: la nuova piscina darà un assetto urbano organizzato al tessuto edilizio e agli impianti sportivi già esistenti. 

Per l’impianto natatorio si tratta di un appalto integrato, che comprenderà la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dell’impianto natatorio.

In Giunta è stata approvata una variazione del quadro economico complessivo dell’opera, con un aumento di spesa dai 5,65 milioni interamente finanziati tramite PNRR a 6,6 milioni di euro. I 950 mila euro aggiuntivi “saranno coperti con risorse dell’Amministrazione Comunale”, come ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’edilizia sportiva Raffaele Latrofa.

Il cronoprogramma dei lavori prevede entro il 15 agosto l’approvazione del progetto definitivo ed entro il 30 ottobre l’approvazione di quello esecutivo, per arrivare al cantiere entro il mese di novembre“. 

I lavori dureranno circa due anni e si concluderanno entro il 31 dicembre 2026. 

Per rientrare nei tempi del PNRR e anticipare il più possibile le lavorazioni, già nel mese di luglio saranno predisposti i sottoservizi. 

Il progetto della nuova piscina

Il nuovo impianto sarà posto per la maggior parte su un unico piano fuori terra, tranne per la parte centrale che sarà su due piani con l’accesso alla zona spettatori e ai locali tecnologici.

L’ingresso avverrà dalla piazza che sarà appositamente progettata (in un altro intervento) tra il nuovo centro natatorio e il palazzetto dello sport: ci sarà reception, zona servizi, zona ristoro adiacente alla vetrata della zona vasche. 

Dalla reception la zona tornelli conduce agli spogliatoi maschili e femminili disposti in maniera simmetrica rispetto all’ingresso, dai quali si accede alle vasche. 

Sono previste una vasca nuoto da 25 metri a 8 corsie, omologabile per la pallanuoto di serie C maschile e A femminile, una vasca corsi e relax, una ricreativa per i piccoli utenti. Dal piano vasche si accede ai depositi attrezzature e all’infermeria.

Tramite scale e ascensore si accede al piano primo dove si trova uno spazio di accesso al ballatoio della zona spettatori.

La pensilina esterna in acciaio zincato consente il posizionamento dell’impianto fotovoltaico in posizione sud, con orientamento tale da consentire il maggior apporto solare ai pannelli.

Per la parte riguardante le vasche nuoto il CONI prevede un affollamento massimo di 277 utenti, mentre l’area tribune e spettatori conta 120 utenti (di cui 2 posti per utenti DA), per un totale complessivo di 397 utenti.

(Immagini di progetto preliminare: Comune di Pisa)