A Mantova pronta la nuova palestra

Una palestra moderna quella di Fiera Catena a Mantova, di recente inaugurata come parte di un grande progetto di rigenerazione urbana a cura dell’Amministrazione Comunale.

È stata inaugurata la nuova palestra di Fiera Catena a Mantova, intitolata a Gianni Usvardi, giornalista, politico e sindaco di Mantova fino al 1985.

La palestra è l’ultimo di una serie di interventi che hanno interessato il quartiere, mirati a renderlo più bello e vivibile: era già stato abbattuto il “Magone” – grande edificio rimasto incompiuto per anni- ed erano state realizzate la nuova piazza e la nuova scuola Mantegna.

La palestra sarà usata sia dalle scuole al mattino sia dalle associazioni sportive nel pomeriggio.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi affiancato dalla giunta e dai progettisti.

La nuova palestra di Fiera Catena a Mantova

L’investimento complessivo dell’intervento per la nuova palestra, i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2019, è stato di circa 4 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e Comune di Mantova.

Gli interventi rientrano nel progetto di rigenerazione urbana “Mantova Hub” a cura dell’Amministrazione comunale.

La nuova palestra prevede spazi sportivi dedicati alla pratica multi sport: basket, pallavolo, calcio a 5 e pattinaggio a rotelle.

Nel dettaglio, comprende:

  • Al piano seminterrato spazi per l’attività sportiva, con pavimentazione in legno, comprendenti i campi da gioco con le corrispondenti fasce di rispetto;
  • Al piano interrato e al piano terra spazi per i servizi di supporto (spogliatoi, servizi igienici, uffici, locale primo soccorso, magazzino, locali tecnici, locali di servizio, accessi, ecc.)
  • Sempre al piano terra e interrato, spazi per il pubblico con 80 posti a sedere in tribuna, 24 posti in piedi e 2 posti per disabili, per un totale di 106 posti.

La superficie della struttura è di 2.270 metri quadrati, comprensivi di locali principali, accessori e pertinenze ai quali si sommano 260 metri quadrati di spazi verdi.

La palestra di Fiera Catena a Mantova è dedicata alla pratica del basket – con impianto accostabile a parete, e protezioni sotto canestro; della pallavolo – con rete e protezioni e alla pratica del calcetto. Vi si può anche fare pattinaggio a rotelle (senza segnatura a pavimento).

Sul tetto c’è un impianto fotovoltaico.

Sarà l’APD San Pio X a gestire la struttura sportiva che ospiterà le attività degli alunni delle scuole mantovane, con priorità per la scuola Mantegna.

Il progetto della palestra di Fiera Catena a Mantova è dello studio CORVINO+MULTARI architetti
– RUP Gianluca Ferri del Comune di Mantova.