A Lonato del Garda (Bs) ci sarà un nuovo centro sportivo

È stato presentato il progetto del nuovo centro sportivo polivalente, che punta a riqualificare aree in disuso con impianti per la pratica sportiva, che promuovano stili di vita sani, integrazione sociale, benessere.

Promozione dell’attività fisica, socializzazione, integrazione sociale: sono alcuni degli obiettivi che si pone il progetto del centro sportivo del comune di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, presentato di recente in Consiglio Comunale.

L’impianto sorgerà su un’area di circa 90 mila metri quadrati, acquisita dal Comune nel 2011 a seguito di una convenzione urbanistica. Da allora sono state elaborate proposte progettuali diverse, per ottenere una soluzione che potesse soddisfare le esigenze degli sportivi.

L’elaborazione del progetto è stato un percorso complesso e laborioso, che ha richiesto un grande lavoro da parte degli uffici comunali e dei tecnici, persone che ringrazio perché si sono rimboccate le maniche collaborando assiduamente con l’Amministrazione per dar vita a questo centro sportivo, o meglio un polo di ritrovo polifunzionale che spazierà dal calcio a tante altre discipline”, ha sottolineato l’assessore al bilancio e patrimonio, Massimo Castellini.

Penso a tutte le famiglie, ai ragazzi e ai bambini che potranno usufruire di questa struttura senza doversi allontanare da casa. In primis, come medico, non smetterò mai di sostenere quanto sia fondamentale incentivare alla pratica dello sport per favorire uno sviluppo e una crescita sana, nonché creare momenti di aggregazione e socialità”, ha concluso il sindaco, Roberto Tardani.

Il progetto dell’architetto Roberto di Gregorio dello studio D+BM prevede la realizzazione di un impianto sportivo con campi coperti e scoperti e attrezzature utilizzabili per attività ludiche, sportive, ricreative ed educative.

Il progetto del centro sportivo di Lonato del Garda (Bs)

Due i lotti di realizzazione: il primo sarà dedicato ai campi da calcio e il secondo agli altri sport.

Per quanto concerne il lotto 1 – campi da calcio, saranno realizzati due campi sportivi uno di misure regolamentari da serie A con spogliatoi e tribune e uno per il gioco del calcio a 7.

Saranno realizzate opere complementari e di urbanizzazione che consentiranno la fruibilità dell’impianto.

Il costo di questo primo lotto sarà sostenuto dal Comune con un mutuo del valore di 5milioni e 750 mila euro.

Con il lotto 2, il polisportivo, saranno creati spazi polivalenti, con campi da padel, tennis, beach volley, un campo polivalente da basket e pallavolo, spogliatoi, un’area ristoro.

Questo lotto sarà dato in concessione di gestione per 25 anni: il candidato si occuperà della realizzazione delle opere, beneficiando dei proventi dell’attività di gestione.

Tutto il centro sportivo sarà inclusivo e accessibile, con percorsi e camminamenti di accesso piani o con pendenze moderate, di larghezza sufficiente al transito e alle manovre delle sedie a rotelle.

Il progetto prevede anche un’area parcheggio di supporto all’impianto sportivo e interventi in relazione all’illuminazione pubblica e arredo urbano.

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, ora sarà predisposto il bando di gara che, presumibilmente, resterà aperto per circa due mesi. I lavori potranno richiedere circa 90 settimane per il loro completamento.

(Immagini Comune di Lonato del Garda)