È stato inaugurato lo stadio di calcio di Kunshan, che spicca nel paesaggio con la caratteristica copertura in membrane traslucide. Ospita fino a 45 mila posti a sedere e sarà sede di eventi non solo sportivi.
A Kunshan un nuovo stadio olimpico

Con la partita di apertura della Chinese FA Super Cup, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo stadio di calcio di Kunshan, città-contea vicino a Shangai, nella provincia cinese del Jiangsu, nella prefettura di Suzhou. Ne avevamo già parlato in questo articolo.
Lo stadio, denominato Kunshan Olympic Sports Center, ha una capacità di 45 mila posti a sedere e soddisfa gli standard FIFA di categoria 1 come impianto di calcio professionale di grandi dimensioni, adatto alle principali competizioni internazionali.

La forma ovale dello stadio è caratterizzata da 36 doppi telai in calcestruzzo attraversati da intricate capriate in acciaio.
Una struttura elegante e scultorea, sviluppata dallo studio GMP von Gerkan, Marg & Partners in collaborazione con schlaich bergermann partner (sbp).
Tra i doppi telai sono state tese delle membrane traslucide che consentono l’ingresso della luce naturale e hanno la doppia funzione di facciata e di copertura.


Con una superficie di circa 600 metri quadrati per elemento a membrana, quella dello stadio di Kunshan è la più grande struttura a membrana monostrato della Cina.
Un sistema di ponti esterni assicura un accesso rapido e senza interruzioni: ampie scalinate conducono gli spettatori a un podio circostante, dal quale 48 ponti danno accesso ai livelli di posti a sedere superiori e inferiori. L’efficienza di questo sistema di gestione della folla è stata dimostrata con successo durante la partita inaugurale.



Lo stadio di Kunshan ospiterà non solo eventi sportivi ma anche culturali e ricreativi.
L’area in cui si trova lo stadio è stata trasformata in un luogo di aggregazione e ricreazione per la comunità, grazie alla collaborazione con lo studio WES LandschaftsArchitektur.
Percorsi a raggiera conducono dall’arena alle strutture sportive e ricreative adiacenti, ai negozi e ai ristoranti, mentre un corso d’acqua attraversa l’intero parco e collega il paesaggio all’arena.


Nuovo stadio di calcio a Kunshan, Cina
Design: Meinhard von Gerkan e Nikolaus Goetze con Magdalene Weiss
Project Lead: Yan Lyuji, Zhao Mengtong
Team di progettazione: Chen Guanxing, Lu Shen, Xu Xufeng, Dong Suhong, Fan Jie, Li Jiangtao
Structural Engineering: schlaich bergermann partner (sbp)
Landscape Architecture: WES LandschaftsArchitektur
Facade Consultants: SuP Ingenieure
Committenti: Kunshan Zhuoyue Sports Culture Development Co., Ltd.
Images ©CreatAR_Images