115 mila posti per il Grand Stade Hassan di Casablanca

Sarà iconico e maestoso il nuovo Grand Stade Hassan di Casablanca, progettato da Populous per essere il più grande del continente.

Un nuovo e maestoso stadio sorgerà a Casablanca, in Marocco: il Grand Stade Hassan II sarà il più grande del continente, con i suoi 115 mila posti a sedere.

Progettato dai parigini Qualalou + Choi con Populous, lo stadio si ispira all’estetica tipica della convivialità marocchina: un grande tetto a tenda che si solleva dal bosco circostante, regalando un effetto scenico unico. Le aziende Maffeis Engineering, ME Engineering e Rider Levett Bucknall completano il team di progettazione.

Attualmente sono in corso le operazioni di preparazione per i lavori preliminari a El Mansouria, 38 chilometri a nord di Casablanca. Il finanziamento pubblico è stato approvato a ottobre 2023.

Tre gli spalti che si ergono alle estremità del catino dello stadio: ripidi e compatti, ospitano 29.500 spettatori ciascuno e 5 differenti aree lungo le tribune principali, ai lati del campo, accoglieranno 12.000 ospiti tra VIP, area hospitality e box privati. Senza dimenticare la tribuna reale.

È lo spettacolare tetto la feature distintiva di questo immenso stadio: realizzato con una particolare rete di alluminio, ha una geometria supportata da un anello di 32 gradinate, con ingressi punteggiati da lussureggianti giardini rialzati a 28 metri dal suolo.

Questi giardini rappresentano una grande oasi verde che si intravvede sotto l’involucro traslucido del tetto e si aggiungono ad altre zone verdi a livello del suolo, collocate sotto le aree esterne della copertura.

Nel progetto ci sarà inoltre spazio per alcuni playground a libero accesso completi di gradinate.

Naturalmente il Grand Stade Hassan di Casablanca sarà conforme ai requisiti FIFA: potrà ospitare la finale della Coppa del Mondo FIFA 2030, di cui il Marocco è co-organizzatore con Spagna e Portogallo.

Tarik Oualalou, Design Principal and founding partner at Oualalou + Choi and Lead Architect del progetto ha dichiarato: “Il Grand Stade Hassan II è espressione della cultura marocchina, delle sue tradizioni e degli aspetti contemporanei. È ispirato a elementi antichissimi: il Moussem, la tenda e il giardino, oltre che alla topografia e ai paesaggi del Marocco. È uno spazio generoso, aperto al mondo e rispettoso della natura che protegge”.

François Clément, Senior Principal, direttore di Populous Francia e Lead Architect del progetto, ha aggiunto: “Il Grand Stade Hassan II avrà spazi che creeranno esperienze eccezionali per i tifosi e per tutti i visitatori. È una pietra miliare nella visione di re Mohammed VI che punta a sviluppare le infrastrutture calcistiche del Marocco, portando il paese ai livelli mondiali più alti per lo sviluppo di questi apparati sportivi”.

Immagini ©Populous